Aperte le iscrizioni all'università di teologia

Le lezioni inizieranno a ottobre e si concluderanno a metà giugno

sabato 16 agosto 2008

Sono già aperte ad Albenga le iscrizioni ai corsi di studio della locale sezione dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Albenga-Imperia.

L’istituto, che fino a tre anni or sono dipendeva dall’Istituto Pontificio All’Apollinare di Roma, fa parte ora della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, con sede a Milano.

L’istituto universitario di studi religiosi è stato attivato ad Albenga più di venticinque anni or sono ed ha già portato alla Laurea ed ai vari diplomi quasi trecento allievi.

Lo scorso anno a frequentare i corsi sono stati un centinaio di studenti provenienti oltre che dalla diocesi ingauna anche da quelle vicine.

La scuola ha sede presso le Opere parrocchiali del Santuario del Sacro Cuore ad Albenga: le lezioni inizieranno nei primi giorni di ottobre e si concluderanno a metà giugno.

L’istituto organizza un corso quinquennale per l’ottenimento del diploma di Magistero in Scienze Religiose, riconosciuto come grado accademico ecclesiastico e come seconda laurea, se chi lo ottiene ne è già in possesso di una in un ateneo statale.

Vi sono poi oltre a corsi quadriennali, triennali o biennali che rilasciano diplomi di vario livello, anche molti altri corsi di formazione per fedeli, laici, religiosi e sacerdoti.

" Le finalità dell’Istituto – dicono in segreteria – sono la formazione culturale e teologica dei laici, la qualificazione degli insegnanti di Religione, l’aggiornamento per tutti i docenti interessati alla formazione permanente, la preparazione di coloro che si avviano ai ministeri ed all’animazione di comunità locali, all’aggiornamento dei catechisti, dei religiosi e religiose, dei sacerdoti e dei diaconi permanenti".

Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente la segreteria, dalle 15 alle 17, tutti i giorni.

Lo scorso anno a frequentare l’istituto sono stati oltre un centinaio di studenti dei quali alcuni sono fuori corso e pertanto in attesa di presentare la tesi al fine di ottenere i vari diplomi. La maggior parte degli studenti abita nella diocesi di Albenga- Imperia, anche se molti provengono anche da altre diocesi ed alcuni anche dall’estero.

A presiedere l’istituto è lo stesso vescovo della diocesi di Albenga- Imperia, monsignor Mario Oliveri, mentre fra i docenti degli oltre quaranta corsi vi sono anche illustri personaggi fra cui spiccano i nomi del padre domenicano Michele Alberta, del poeta e giornalista monsignor Giovanni Battista Gandolfo, della psicologa Maria Rosa Martin e di frate Giovanni Battista Bruzzone, anch’egli noto scrittore e giornalista.

I corsi si terranno ad Imperia il lunedì, mercoledì e venerdì ed ad Albenga il martedì, giovedì e sabato, dalle 14 e 45 alle 19 e 30.


Fonte: CLAUDIO ALMANZI

 

 

 

 



RivieraLigure.it consiglia:
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza