Arte a Genova

Alla scoperta di capolavori insieme a Giovanna Rotondi Terminiello

martedì 3 marzo 2009

Si sta svolgendo da metà marzo (e si concluderà l'11 giugno) a Genova una interessante iniziativa che consente di ammirare alcuni importanti capolavori dell'arte, accompagnati da una delle più grandi esperte del settore a livello internazionale: la professoressa Giovanna Rotondi Terminiello, figlia del celebre storico dell'arte  Pasquale Rotondi.

Questa mattina (alle ore 10) nella Chiesa di San Donato, coloro che hanno aderito all'iniziativa dell'Eda Auser- Turismo Cultura-RisorsAnziani, potranno ammirare il celebre quadro "L'Adorazione dei Magi" di Joos Van Cleve (XVI secolo), che verrà appunto spiegato ed inquadrato da Giovanna Rotondo Terminiello, che fu per molti anni Sovrintendente ai beni artistici della Liguria.

"Si tratta - dice la Terminiello - di una serie di visite che hanno lo scopo di scoprire celebri capolavori e tesori custoditi a Genova. Un percorso di eccellenza attraverso le opere di pittori dell'area nordica dal Quattrocento al Seicento".

Giusto di Ravensburg, Cornelius De Wael, Joss Van Cleve, Adrien Ysenbrant e Pietro Paolo Rubens, sono i grandi maestri autori delle opere sulle quali è stata compiuto la scelta per disegnare questo percorso dedicato ai pittori dell'area nordica.

Il prossimo appuntamento sarà in programma il 16 aprile (sempre alle ore 10) in piazza San Pancrazio per ammirare il "Trittico di San Pancrazio" (nel complesso monumentale di San Pancrazio), opera attribuita ad Adrien Ysenbrant. Queste le date successive: il 14 maggio, presso la Galleria Nazionale della Liguria a palazzo Spinola ("Ritratto di Gio Carlo Doria" di P.P. Rubens) ed 11 giugno, presso la sede del Banco di Chiavari e della Riviera Ligure, in via Garibaldi ("Le opere di Misericordia" di Cornelius De Wael). Per questioni organizzative è obbligatoria la prenotazione al numero 010 2488120 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18) entro la settimana che precede la visita.


Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Grand Hotel Savoia Grand Hotel Savoia
Grand Hotel Savoia è un meraviglioso albergo 5 stelle nel cuore di Genova
Hotel San Biagio Hotel San Biagio
struttura moderna che unisce al comfort internazionale un'atmosfera accogliente
Sheraton Genova Hotel Sheraton Genova Hotel
'Hotel Sheraton di Genova è stato il primo "Airport hotel" in Italia.
Hotel Iris Hotel Iris
nella caratteristica insenatura di Quarto dei Mille, a pochi passi dal mare


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza