Arte ad Albissola Marina

Concetta Pisano espone a Pozzo Garitta

martedì 24 febbraio 2009

"Terra e colori a passo di danza" è il titolo della personale al Circolo degli Artisti di Pozzo Garitta che terrà la genovese Concetta Pisano, a partire dal 21 marzo. La mostra, che verrà inaugurata alle ore 16 e 30, con la presentazione del critico Gianni Daccomi, si chiuderà il 5 aprile.

Pittrice e ceramista, la Pisano si è occupata per molto tempo di moda. Allieva del professor Rocco Borella, ha alle spalle decine di personali e collettive di rilievo. Originaria di Pizzo Calabro ( dove nasce nel 1951) a 18 anni si trasferisce a Genova con la famiglia, dove vive tuttora. Frequenta l'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Disegno, Pittura, Scultura e Incisione con gli insegnanti Edoardo Alfieri, Scultore e Nicola Otaria, Incisore e Pittore.

" E' soprattutto nella ceramica- dice Adalberto Guzzinati, giornalista e critico d'arte- che la Pisano mette in luce il proprio gusto per il colore e la plasticità. Con fascino ed eleganza realizza soggetti informali policromi, mentre esprime maestria soprattutto negli smalti blu, bianchi, celesti, turchesi ed azzurri. Anche nei suoi celebri tondi esprime con forti connotazioni segniche, incastri policromi, giochi ed allusioni materiche, che ci proiettano nel suo mondo immaginario".

Anche  le sculture e le pitture sono l'occasione per  ammirare la sua capacità creativa e trasfigurativi del reale. Fra le sue personali più importanti vanno ricordate quelle a Milano    (Galleria Il Qaudrato ) nel 1988 e 1990, e la grande retrospettiva alla Fortezza del Priamar di Savona (1992). La mostra resterà aperta fino al 5 aprile con il seguente orario: da martedì a domenica, dalle 16 e 30 alle 19 e 30.



Fonte: Claudio Almanzi

 



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Europa Hotel Europa
Ideale per un soggiorno accogliente e tranquillo in un ambiente dove si respira aria di casa


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza