Assonautica all'Expo a Savona

La rassegna si svolge dal 14 al 23 marzo

lunedì 2 marzo 2009

Anche quest'anno Assonautica Provinciale di Savona, ospitata nello stand della Camera di Commercio, parteciperà all'Expo. La rassegna giunta alla 17° edizione si svolgerà dal 14 al 23 marzo c.a.  con orario da lunedì a venerdì dalle 17.00 alle 23.00, sabato - domenica e festivi dalle 14.30 alle 23.00.

L'Assonautica rappresenta a Savona la più numerosa e organizzata Associazione di nautica da diporto. Tra i  suoi scopi prioritari, lo statuto prevede l'organizzazione di manifestazioni ed esposizioni di prodotti e servizi interessanti la nautica.

E', quindi, del tutto naturale che l'Associazione si ponga l'obiettivo di utilizzare l'opportunità della rassegna per svolgere appieno i suoi compiti statutari cercando di avvicinare alla cultura del mare i visitatori dell'Expo. L'Associazione presenterà le proprie iniziative, alcune ormai consolidate come la Crociera Appuntamento sul Tirreno, altre che partiranno da quest'anno  come:

  • l'istituzione di una tessera gratuita Junior che darà diritto ai giovanissimi a partecipare a minicorsi, gare di pesca, uscite in barca, visione di filmati ecc;
  • l'utilizzo di una barca a vela associativa da mettere a disposizione dei giovani che vogliono imparare e dei soci che non hanno la disponibilità di una barca;
  • una Convenzione con il Dipartimento di Biologia dell'Università di Genova, per una stretta collaborazione al fine di attuare vari progetti come la partecipazione  al Festival della Scienza di Genova, "Life - Turisiope", "Muro del Capodoglio", lezioni e proiezioni.
  • Regate tra Intercicoli ecc. 

All'Expo quest'anno Assonautica esporrà, oltre ai gadget destinati ai soci (maglie, cappelli, guidoni e coltelli) anche un gozzo delle vele latine.  Si tratta di una barca d'epoca, se consideriamo che l'armamento a vela latina, il primo di taglio triangolare, ha contraddistinto la storia della navigazione sin dall'epoca alto-medioevale. Protagonista delle più importanti missioni esplorative che inaugurarono l'età moderna, dai viaggi di Cristoforo Colombo a quelli di Vasco De Gama, la Vela Latina sopravvisse nella pesca e nel piccolo cabotaggio lungo le coste di tutto il Mediterraneo fino all'ultimo dopoguerra, quando l'avvento del motore marino la condannò rapidamente  alla scomparsa. Oggi molti di questi legni storico-tradizionali sono stati rimessi a nuovo non solo per essere esposti, ma anche per gareggiare in regata.  

L'Associazione invita tutti a visitare il proprio stand per vedere anche i filmati inerenti alle iniziative passate e a iscriversi all'associazione per passare le giornate divertendosi in compagnia del mar ligure.


Fonte:
Assonautica Savona



RivieraLigure.it consiglia:
Centro Revisioni Paip Centro Revisioni Paip
Centro di collaudo e revisioni autovetture, motocicli e autocarri
Mare Hotel Mare Hotel
Albergo 4 stelle gode una impareggiabile posizione sul mare.
Albergo Nazionale Albergo Nazionale
In pieno centro, sotto i bellissimi portici che conducono al porto turistico
Agriturismo Tre Santi Agriturismo Tre Santi
Immerso negli olivi nel tipico paesaggio ligure


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza