lunedì 13 ottobre 2008
Un atleta alassino ha ottenuto un brillante terzo posto ad Asti ai campionati italiani di bodybuilding, categoria pesi medi : si tratta di Daniele Del Mastro, 29 anni ( nato ad Albenga) che dirige la Vigor Palestre nel quartiere alassino della Fenarina.
" Sono molto soddisfatto- dice Del Mastro- per questo importante piazzamento. Ero in ottima forma fisica ed il risultato mi servirà da sprone nel prosieguo dell’attività. Per essere il mio primo anno di agonismo mi ritengo molto soddisfatto, penso di avere margini di miglioramento. Ora mi riposerò fino a febbraio, cercherò di lavorare sulla "massa", per migliorare ancora e poi mi preparerò per le gare della prossima stagione, che inizieranno a giugno".
Ai campionati italiani della FIBBN, che si sono svolti ad Asti, hanno preso parte più di 500 atleti suddivisi in dieci categorie.
Del Mastro, che pratica questo sport da diversi anni, ha deciso però di dedicarsi all’agonismo solo nel 2008 e fin dalle prime gare, a cui ha preso parte nel giugno scorso, ha cominciato ad ottenre buoni risultati: era sul secondo gradino del podio nella gara di Crescentino, in provincia di Vercelli, dove era riuscito ad ottenere il pass per i campionati italiani, nella categoria Open. Le gare della Fibbn si dividono in due parti, una prima parte in cui viene valutata la massa muscolare, la simmetria, le proporzioni e la definizione dell'atleta messo a confronto con gli altri in pose dette "obbligatorie". Nella seconda parte viene valutato un programma libero in cui l'atleta si cimenta in una serie di pose da lui stesso scelte su base musicale, con coreografia.
La F.I.B.B.N si distingue per una ferrea lotta al doping, con rigidi controlli durante le gare e prima: " I nostri muscoli- conclude Del Mastro- sono frutto solo del nostro duro allenamento quotidiano e di una ferrea alimentazione molto rigida soprattutto nel periodo di avvicinamento alle gare".
Fonte: CLAUDIO ALMANZI