Borgio Verezzi: prosegue l'omaggio a De Sica

Venerdì 26 agosto proiezione ad ingresso gratuito di "Ladri di biciclette"

Vittorio De Sica
venerdì 26 agosto 2011

Proseguono al Cinema Teatro Gassman di Borgio Verezzi gli appuntamenti con la ventiduesima edizione della  rassegna cinematografica organizzata dal Comune e dedicata quest'anno a Vittorio de Sica. In programma domani, venerdì 26 agosto, alle ore 21,15, la proiezione ad ingresso gratuito di "Ladri di biciclette". 

Derubato della bicicletta, indispensabile per il lavoro appena trovato, un disoccupato va col figlioletto alla ricerca del ladro attraverso la Roma del dopoguerra, incontrando solidarietà, indifferenza, aperta ostilità. Tratto dall'omonimo romanzo del 1946 di Luigi Bartolini, "Ladri di biciclette" è, con "Umberto D", il risultato più alto del sodalizio De Sica-Zavattini e uno dei capolavori del neorealismo, quello che con “Roma, città aperta” fu più conosciuto all'estero. Il film  ricevette l'Oscar speciale 1949, sei Nastri d'argento e altri premi (Locarno, New York, Londra, Knokke-le-Zonte, Bruxelles ecc.). La parte di Lamberto Maggiorani era stata offerta a Cary Grant. Sergio Leone giovane compare vestito da seminarista.   La rassegna ha in cartellone la proiezione ad ingresso libero di altri due film: "Miracolo a Milano", diretto da De Sica (sabato 27 agosto) e "Il generale Della Rovere" di Roberto Rossellini, interpretato da De Sica.   Tutte le pellicole provengono dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale di Roma   Il catalogo della rassegna, a cura di Claudio Bertieri, è distribuito gratuitamente al pubblico durante le serate di proiezione.  


Fonte:
Marina Beltrame



RivieraLigure.it consiglia:
B&B Il sogno di jo B&B Il sogno di jo
Sentirsi a casa lontani da casa.Zona tranquilla nel centro paese , comodamente raggiungibile da stazione ferroviaria e bus.50 metri dal mare,con spiaggia private e publiche.Offre la possibilità di visitare comodamente le meravigliose grotte Valdemin


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza