Ceriale, il sacco dei saraceni diventa teatro

Il 2 luglio in Piazza della Vittoria

Ceriale Piazza della Vittoria
lunedì 22 giugno 2009

La notte del 2 Luglio 1637 Ceriale fu assalita da una ciurma di pirati turchi e barbareschi provenienti dall'Algeria, che misero a ferro e fuoco la città, saccheggiarono, uccisero e rapirono circa la metà delle seicento persone che abitavano il paese. Questo tragico evento, l'unico fatto saliente della storia antica di Ceriale, rivivrà in forma teatrale con una rappresentazione di lettura drammatizzata che verrà messa in scena proprio nella data fatidica, cioè la sera del 2 Luglio prossimo in Piazza della Vittoria a Ceriale.

Il testo teatrale, opera dello scrittore cerialese Maurizio Pupi Bracali, è stato adattato e allestito per il palcoscenico dall'attore Giorgio Caprile che ne curerà anche la regìa e l'interpretazione principale.
Il testo di Bracali, che, nonostante la drammaticità dell'evento, offre spunti e situazioni anche brillanti e divertenti è una rivisitazione della storica vicenda raccontata con toni lievi e con sbalzi temporali che variano e si alternano dall'epoca dei fatti ai giorni nostri.

L'autore, pur narrando come si svolse il reale accadimento storico ha arricchito la narrazione con riflessioni personali, situazioni di fantasia, autentici dati storici dell'epoca, antiche dicerie e leggende popolari, compiendo un excursus nel Mar Mediterraneo del ‘500 e del ‘600 che si conclude, nel finale dell'opera, con la drammatica vicenda cerialese.
La rappresentazione scenica, inserita nel calendario delle manifestazioni estive 2009 del Comune di Ceriale, è stata resa possibile congiuntamente dagli Assessori cerialesi Marinella Fasano (Turismo) ed Eugenio Maineri (Cultura e attuale Vicesindaco), con la collaborazione della Pro Loco di Ceriale.


Fonte: Massimiliano Selva



RivieraLigure.it consiglia:
Camping Ali babà Camping Ali babà
Il parco vacanze Ali babà è posto ideale per la vacanza di tutta la famiglia
Casa Vacanze Mary Casa Vacanze Mary
Ideale per trascorrere le vacanze in modo economico e completamente indipendente.
Residence Moresco CAV Residence Moresco CAV
Direttamente sul mare a Ceriale
Residence Nautilus Residence Nautilus
Sul mare di Ceriale: monolocali, bilocali e trilocali moderni e funzionali


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza