Collettiva di Pasqua ad Albenga

L'inaugurazione il 6 aprile

martedì 17 marzo 2009

Sarà lo stesso vescovo diocesano Mario Oliveri, insieme al sindaco di Albenga, Antonello Tabbò, ad inaugurare lunedì 6 aprile la tradizionale collettiva di Pasqua, presso la sede dell'associazione cattolica degli artisti, in piazza dei Leoni, 1. "Si tratta - dice monsignor Giovanni Battista Gandolfo, uno degli organizzatori - della tradizionale collettiva pasquale che viene organizzata dalla sezione albenganese dell'UCAI ( Unione Cattolica Artisti Italiani) della diocesi di Albenga-Imperia.

E' anche un modo per far conoscere fra loro i tanti artisti che hanno aderito al sodalizio e che provengono anche da altre Diocesi e far vedere, a tutti i cittadini, i lavori di molti validi artisti, alcuni dei quali operano solo per passione, o per fede, e che quindi  non facendo mai mostre personali, non potrebbero altrimenti essere conosciuti in altro modo dal grande pubblico".

Monsignor Gandolfo, che è anche uno dei responsabile nazionali dell'Ucai elogia anche l'attività della sezione ingauna: "L'attività svolta nel 2008 dalla sezione di Albenga è stata considerevole: sono stati organizzati incontri, concerti ed una dozzina di mostre fra personali e collettive. Tutte queste lodevoli ed interessanti iniziative pongono la sezione di Albenga e Imperia fra le più attive d'Italia".

Alla collettiva hanno già aderito fra gli altri Giancarlo Zanni, Alda Fabbrica, Mauro Marchiano, Franco Grassi, Renzo Rigato, Ezio Rossin, Ciso Risso, Amedeo Bianco, Anna Maria Giraudo, Anita Oliveri, Luisa Vincini, Cinzia Sciaulino, Piedad Roldan, Giuseppe Ferrando, Flavio Furlani, Paola Maestri e Gino Pisanello, quest'ultimo è anche il direttore artistico delle esposizioni Ucai. "Si tratta- dice Pisanello - di una importante collettiva che ogni anno è visitata da migliaia di persone e che apre gli eventi artistici 2009 della nostra associazione, che ha messo in cantiere altre 5 mostre".

Questo il calendario mostre previsto per il 2009:

dal 23 aprile al 3 maggio Anna Maria Giraudo;
dal 6 al 12 maggio, concorso Carlo Uggeri;
dal 30 maggio al 7 giugno, collettiva di Luisa Vincini, Cinzia Sciaulino e Piedad Roldan;
dal 18 al 23 luglio Alda Fabbrica;
dal 9 al 15 agosto Gino Pisanello e
dal 16 al 23 Agosto Amedeo Bianco.

 " Siamo onorati - dice il sindaco Antonello Tabbò- di avere in città una associazione così attiva ed impegnata, che sarà in grado, anche quest'anno, di dare vita a numerosi ed importanti appuntamenti. Con l'Ucai abbiamo iniziato infatti, ormai da alcuni anni, una valida collaborazione che porterà senz'altro in futuro alla realizzazione di altre importanti iniziative in campo sociale, artistico e culturale". Alla collettiva di Pasqua saranno presenti anche opere di Grappiolo, Besagno, Musso, Bussandri, Strizioli, Vita e Moisello. La mostra resterà aperta fino al 16 aprile.


Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza