--%>

Concertando tra i leoni

Ad Albenga dal 20 al 23 agosto in Piazza dei Leoni

Albenga
giovedì 20 agosto 2009

Nella splendida cornice di piazza dei Leoni, di fronte al Vescovado ingauno si svolgerà (dal 20 al 23 agosto) il tradizionale appuntamento Musicale e culturale "Concertando tra i leoni". "Dopo il successo dei "Concerti delle Logge" - dicono gli organizzatori dell'Ucai - ad Imperia, la Sezione della Unione Cattolica Artisti Italiani di Albenga-Imperia organizza queste quattro serate, nel segno della buona musica.

Si tratta di un programma che spazia dalla lirica al genere classico, dalla musica da film al jazz, fino alle note di Brahms e di Piazzola". Una iniziativa lodevole dell'Ucai rivolta ad allietare le vacanze degli ultimi turisti e dei residenti.

Le serate, presentate da Roberta Morchella, vedranno in concerto, il 20 agosto, il Duo Paolo Zampini (flauto) e Primo Oliva ( pianoforte9 , che eseguirà "musiche da film e classico jazz". Il 21 agosto, il Duo Giordano Mammarella e Fabrizio Prestipino, ambedue al pianoforte, farà rivivere emozioni colte "dalle terre lontane". Il cartellone del 22 agosto prevede un concerto lirico eseguito dalla soprano, Elena Bakanova, accompagnata al pianoforte da Raffaele Mascolo.

Chiuderà i concerti il Duo Giovanni Sardo ( violino) e Sergio Scappini ( fisarmonica), che presentano una rassegna musicale sul tema: "Da Brahmns a Piazzolla", al termine della quale viene consegnato il "Premio dei Leoni 2009". "Con Concertando tra i Leoni - osserva Giovanni Sardo, vicepresidente nazionale dell'Ucai e presidente della Sezione di Albenga-Imperia - l'Ucai desidera sviluppare un solido legame con la città di Albenga e le varie diramazioni artistiche, fra le quali la musica di alto livello, firmando un insieme di spettacoli, che condensano spiritualmente il già elevato ambiente locale, pregnante di storia, di cultura e di arte".

Accompagna la manifestazione musicale, dalle ore 19 alle 23, una collettiva dei pittori Amedeo Bianco, Gino Pisanello, Delly Potente e Giancarlo Zanni, i quali, all'interno della galleria "Beato Angelico", sita anch'essa in piazzetta dei Leoni. "Concertando tra i Leoni" si avvale delle collaborazioni del comune ingauno, della diocesi di Albenga-Imperia, della provincia di Savona e del quotidiano cattolico "Avvenire".

Le serate prevedono anche la consegna del "Premio dei Leoni", assegnato a un personaggio, o ente di Albenga e del suo territorio, o anche fuori del circondario, che abbia comunque divulgato, in qualche modo, il nome, o una attività della città di Albenga, in Italia o all'estero. Per il 2009 il premio verrà assegnato alla associazione locale "Vecchia Albenga" per la costante attività, operata in 31 anni, "a difesa e per la sopravvivenza delle antiche tradizioni ingaune e del dialetto - si legge nella motivazione - tese sempre a ravvivare, con la conservazione delle antiche tradizioni, la memoria dei Padri e il ricordo nel passato, come mezzi di crescita umana e di apertura spirituale al fine della costruzione di un avvenire migliore".

Il premio, creato dalla ceramista, Delia Zucchi, raffigura, da un lato, la piazzetta dei Leoni di Albenga e dall'altro, il logo dell'Ucai e del comune, riportante la dicitura: "Premio dei Leoni 2009". Il premio verrà consegnato dal sindaco, Antonello Tabbò, in una stupenda cornice di fiori e di verde della collaudata e apprezzata ditta locale di Teresa Briasco, vicepresidente della Sezione Ucai di Albenga-Imperia, che fonderà la bellezza medievale della piazza con i colori della natura.




Fonte: Claudio Almanzi




RivieraLigure.it consiglia:
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza