Concerto ad Alassio

il 6 dicembre in onore di S.Ambrogio

martedì 25 novembre 2008

Concerto in onore del Santo Patrono Ambrogio Sabato 6 Dicembre 2008 Ore 21 nella Colleggiata di S.Ambrogio, a cura della Parrocchia e del Comune.

Roberto Maria Cucinotta Organista Onorario dell'Insigne Collegiata Matrice di Sant'Ambrogio in Alassio

Ingresso Libero


Programma

Bach-Dupré Sinfonia der Kantate BWV 29 (Allegro - Fuga)
J.Cabanilles Differencias de Folias
F.Mendelsshon Orgel-Sonata V D-Dur Op.65 (Corale - Andante - Allegro)
E.Elgar Choral Song and Fugue
L.Lefebure-Wely Bolero de Concert en sol mineur Op.166
F.Provesi Sonata in Re Maggiore
Padre Davide da Bergamo Sinfonia in Re Maggiore 2° (Andante - Allegro)
G.Morandi Introduzione - Tema e Variazioni - Finale con l'imitazione di Piena Orchestra


Roberto Maria Cucinotta è nato a Monza, dopo il compimento degli studi superiori ha conseguito il diploma in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Musica Felice Evaristo dall'Abaco di Verona. Si è successivamente perfezionato con Jean Langlais,, Ton Koopman, Tini Mathot, Emilia Fadini, Alberto Basso e Wilhelm Krumbach.

Dal 1985 è Organista Onorario dello Storico grande Organo Romantico Orchestrale della Collegiata Insigne di Sant'Ambrogio di Alassio (Savona) restaurato nel 1996 da Gustavo e Francesco Zanin (Codroipo UD). Ha tenuto diverse centinaia di concerti come solista d'organo anche in qualità di Compositore-Interprete, di Pianista Clavicembalista e in varie formazioni strumentali e corali in qualità di Continuo, suonando per importanti Enti e Rassegne Musicali in Italia, Austria, Giappone, Germania, Svizzera; effettuando anche numerosi concerti inaugurali per prestigiosi organi e restauri di organi storici.

Come Compositore ha al suo attivo quattro raccolte di composizioni per organo che spaziano dallo stile libero a quello contrappuntistico, stilisticamente volte alla valorizzazione dell'antica modalità gregoriana mediante stilemi contemporanei. E' inoltre autore di musica Vocale Sacra e per Pianoforte. Sue composizioni sono eseguite in Italia ed Estero ed edite: Ediz.Pizzicato Verlag Helvetia, Ediz.Zanibon-Armelin, Pro Arte Musica, Ediz. Berben, Carrara, Ruginenti. Nel 2001 ha inciso un CD di Musiche Organistiche e Vocali-Organistiche per le Edizioni Video Radio Classic-Fonola. Nel 2000 nell'ambito della XVIII Rassegna Organistica su organi storici della Bergamasca ha inciso per la Provincia di Bergamo con le edizioni Carrara. Due nuovi CD registrati agli Organi Storici di Leffe (Bergamo) sono recentemente stampati dalle Edizioni ECO di Monza con il patrocinio del Comune di Leffe e della Provincia di Bergamo.



RivieraLigure.it consiglia:
Residence Atlantic Residence Atlantic
4S, fronte mare, comodo per il budello
Hotel Europa & Concordia Hotel Europa & Concordia
Direttamente sul mare di Alassio, a pochi passi dal famoso budello.
Residence Zurigo Residence Zurigo
A 60 metri dal mare Residence Zurigo è la scelta migliore per le vacanze in Liguria
Ristorante La Prua Ristorante La Prua
Atmosfera romantica affacciata sul mare o direttamente in spiaggia


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza