Concerto dei Birkin Tree a Savona

Sabato 20 marzo ore 21.00 al Teatro Chiabrera

Copertina Album Virginia Birkin Tree
mercoledì 17 marzo 2010

Il Rotary Club Savona è lieto di offrire alla città di Savona il concerto dei Birkin Tree, il gruppo savonese di musica irlandese tra i più conosciuti ed apprezzati in tutta Europa. Lo spettacolo prende il nome “Virginia” dal titolo del nuovo progetto discografico che, a sette anni di distanza da “3(three)”, verrà presentato ufficialmente in questa serata.

Sul palco la nuova line-up della band: i membri storici del gruppo, Fabio Rinaudo (uilleann pipes) e Daniele Caronna (violino e chitarra) si esibiranno insieme a musicisti di grande rilevanza come il flautista Michel Balatti, il pianista Fabio Vernizzi ed il percussionista Dado Sezzi.

Nel nuovo disco si avrà la presenza, in qualità di ospiti, di Martin Hayes e Dennis Cahill - con i quali i Birkin Tree hanno stretto una forte amicizia ed un grande sodalizio artistico, frutto di anni di concerti assieme in Italia ed in Irlanda. Martin Hayes è sicuramente uno dei più importanti e famosi violinisti di musica irlandese nel mondo.

Il nuovo sound dei Birkin Tree è fortemente caratterizzato dall’incontro tra le sonorità antiche e suggestive degli strumenti della tradizione irlandese (uilleann pipes, violino e flauto) con il suono “mainstream” degli strumenti di accompagnamento (pianoforte, chitarra, percussioni e tastiere). Tale contrasto è ancor più esaltato dalla scelta del repertorio, che abbina musiche appartenenti alla tradizione secolare irlandese con brani originali composti da membri del gruppo. La musica irlandese viene qui associata a sonorità tipiche di altri generi musicali (jazz, musica classica, minimalismo), creando uno stile unico, che spesso esce dalle tipiche strutture della musica tradizionale per entrare nel campo più ampio della musica senza confini.

In occasione dello spettacolo il Rotary Club Savona destinerà le offerte raccolte in favore del Progetto Internazionale POLIOPLUS per l'eradicazione della poliomielite nel mondo. PolioPlus è uno dei più ambiziosi programmi umanitari che siano mai stati intrapresi da un'entità privata. Da più di vent’anni il Rotary è alla guida di questa iniziativa globale per sconfiggere questa terribile malattia. 

Fabio Rinaudo – uilleann pipes | Daniele Caronna - violino, chitarre
Michel Balatti - flauto traverso irlandese | Fabio Vernizzi - pianoforte
Dado Sezzi - percussioni

I Birkin Tree

Nel corso della loro lunga carriera i Birkin Tree hanno tenuto più di milleseicento concerti in Italia ed in Europa e sono l'unica formazione italiana - ed una delle pochissime nel mondo - ad esibirsi regolarmente in Irlanda, dove hanno suonato in alcuni tra i più importanti festival, tra cui Feakle Festival, Ennis Trad Festival, Glencolumbkille Festival, O’Carolan Festival.

La radio nazionale irlandese RTE ha registrato per due volte il loro concerto a Dublino presso l’Hartcourt Hotel.I Birkin Tree hanno partecipato dal vivo a trasmissioni radiofoniche e televisive per RAI 1, RAI 3 , RAI Radio 1, RAI Radio 2, TELE + 3, TMC Telemontecarlo, RTS Svizzera, Telepiù, Radio Capodistria, Radio Popolare di Milano, ed in Irlanda per RTE (la radio nazionale irlandese), Radio Kerry e Radio Clare. 

La loro musica è stata trasmessa in varie occasioni dalle radio di Germania, Francia, Portogallo, Spagna, Olanda, Norvegia, Irlanda, Inghilterra, Australia, Stati Uniti, Russia e Svizzera. Negli anni la band si è esibita con famosi artisti irlandesi come Martin Hayes, Dennis Cahill, Niamh Parsons, Graham Dunne, Cyril O’Donoghue, Tola Custy, Murty Ryan, Derek Hickey, Liam O’Flynn, Grainne Hambly, Arty McGlynn, Tony O’Connel, Michael Queally, Nollag Casey, Conor Byrne... 

Lo scorso 4 agosto 2009 si sono esibiti in apertura di serata prima dello spettacolo della famosa band irlandese dei Chieftains a Savona (SV), come gruppo di supporto. Fabio Rinaudo e Daniele Caronna, musicisti e fondatori dei Birkin Tree, avevano già partecipato come ospiti alla tournée Italiana dei Chieftains nell’estate 2008. 

La band ha all'attivo tre incisioni discografiche Continental Reel (1996), A Cheap Present (1999), 3(three) (2003) -  e decine di compilation. I dischi hanno ottenuto lusinghiere recensioni ed importanti riconoscimenti dalla stampa specializzata europea ed americana:

Continental Reel:
- miglior disco del biennio 95/96 per principale rivista italiana di musica etnica Folk Bulletin;

A Cheap Present:
- recensione da Cinque Stelle (massimo punteggio) da parte di Musica di Repubblica.

3(three):
- premio di qualità “BRAVO!” ricevuto dalla più importante rivista francese di musica etnica TRAD Magazine;
- sesto posto nella classifica dei WORLD TOP TEN dell'anno 2003 stilata dalla rivista tedesca FolkWorld;
- recensione da Quattro Stelle da parte di Musica di Repubblica;
- terzo posto nella classifica dei migliori cinque dischi dell'anno 2003 stilata dalla rivista italiana Folk Bulletin. 

Fonte:
Michela Piccardo
Associazione Culturale Corelli
via Untoria, 3/2 17100 Savona
tel. 019854931 
fax 019853636
mob. 3402940270
www.corellimusica.it
www.musicaneicastellidiliguria.it

Birkin Tree 2008 Birkin Tree 2010


RivieraLigure.it consiglia:
Mare Hotel Mare Hotel
Albergo 4 stelle gode una impareggiabile posizione sul mare.
Agriturismo Tre Santi Agriturismo Tre Santi
Immerso negli olivi nel tipico paesaggio ligure
Albergo Nazionale Albergo Nazionale
In pieno centro, sotto i bellissimi portici che conducono al porto turistico
Centro Revisioni Paip Centro Revisioni Paip
Centro di collaudo e revisioni autovetture, motocicli e autocarri


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza