lunedì 6 ottobre 2008
Il coro della diocesi di Roma è nato nel 1984 da un'idea di Mons. Marco Frisina a servizio della Chiesa di Roma e del suo Vescovo, il Papa.
Negli anni '80 avevano luogo, al Pontificio Seminario Romano Maggiore incontri di preghiera per i giovani della Diocesi. Fu allora che don Marco pensò di costituire un coro per l'animazione liturgica, cui spontaneamente aderirono gli stessi giovani che partecipavano a quegli incontri. Nacque così il Coro della Diocesi di Roma, inizialmente costituito da un centinaio di cantori non professionisti e successivamente arricchitosi di numerosi coristi spinti dal desiderio di poter compiere insieme un cammino spirituale e culturale.
Il coro è attualmente composto da circa 250 elementi.
La prima celebrazione ufficiale cui il coro venne chiamato a partecipare, fu la Santa Messa nella Solennità del Corpus Domini nel giugno 1984 presieduta da Papa Giovanni Paolo II sul sagrato della Basilica di San Giovanni in Laterano; da allora importante e prezioso è il suo contributo nel corso delle più importanti celebrazioni diocesane, molte delle quali presiedute dal Santo Padre.
Tra i molti eventi, basta ricordare la partecipazione al Grande Giubileo del 2000 con varie esibizioni trasmesse in mondovisione, in diretta da Piazza San Pietro in occasione del Convegno Eucaristico Internazionale, della giornata Mondiale della Gioventù e del Giubileo delle Famiglie; la cerimonia per la commemorazione delle vittime delle Twin Towers tenutasi nella Basilica di San Giovanni in Laterano l'11 ottobre 2001 alla presenza dell’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e delle massime Autorità Religiose, Civili e Militari; i solenni Funerali del grande attore Alberto Sordi, la Beatificazione di Madre Teresa il 19 ottobre 2003; i Funerali di Stato per le vittime dell’attacco terroristico a Nassiriya nel novembre dello stesso anno; l’animazione della preghiera nella Basilica di San Pietro durante i memorabili giorni di pellegrinaggio alla salma di Giovanni Paolo II da parte di milioni di fedeli e infine l’annuale iniziativa patrocinata dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma "Grande Musica in Chiesa".
18 ottobre – ore 21.00 Auditorium del Santuario Gesù Bambino di Praga
Concerto del Coro della Diocesi di Roma. Direttore Mons. Marco Frisina. Ingresso libero.
Info: 010.9127386 – www.gesubambino.org
Fonte: Comune di Arenzano