Concorso "I Bambini e la Festa" - Recco

La giornata conclusiva venerdì 12 giugno

martedì 2 giugno 2009

Venerdì 12 giugno, presso la scuola elementare di Recco si terrà la giornata conclusiva della Ia edizione del concorso "I Bambini e la Festa", manifestazione organizzata dal Comitato Permanente Quartieri Sagra del Fuoco. Il concorso, rivolto alle classi delle scuole elementari di Recco, aveva lo scopo di avvicinare i giovani allievi alla Festa in onore di N.S. del Suffragio, offrendo ai bimbi l'occasione per approfondire temi come la storia e le tradizioni delle celebrazioni dell'8 settembre.

La manifestazione ha riscosso un grande successo tra giovanissimi recchelini, che con grande entusiamo si sono avvicinati al mondo delle sparate e dei fuochi; 3 classi, per un totale di quasi 70 bambini, hanno presentato i loro lavori preparati nel corso dell'intero anno scolastico, aventi come tema la Festa: la classe 4°B modulo, con l'Insegnate Peragallo, ha proposto una recita in cui veniva fantasiosamente ricostruito il primo 8 settembre dopo i tragici bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale; la classe 5°B della Maestra Briasco ha invece preparato un libro che raccoglie storia e disegni aventi come tema ovviamente le celebrazioni in onore della Vergine; infine la classe 5°C, con le Maestre Tarantola e Alibrando, ha approntato una raccolta di disegni.

L'intera scuola è stata poi coinvolta nella redazione di un simpatico libro illustrato che racconta un'immaginaria storia della nascita dei "mascoli", ai quali la fantasia dei bimbi ha addirittura attribuito origini aliene!!!!

Nella giornata di venerdì si terrà dunque la conferenza conclusiva della manifestazione, durante la quale alcuni membri dei Quartieri faranno vedere ai bambini i mascoli, spiegandone l'utilizzo e raccontando tradizioni e  curiosità che stanno dietro al mondo delle Sparate. Nella stessa giornata verranno poi premiate le classi che hanno partecipato al concorso.




Fonte: Valentina Grazioli



RivieraLigure.it consiglia:
Albergo Da O VIttorio Albergo Da O VIttorio
Già all'inizio del secolo era consuetudine ritrovarsi dal Vittorio, osteria di campagna col gioco da bocce ed il pergolato fresco.
Hotel Elena Hotel Elena
Avvolto in una atmosfera romantica e moderna, a pochi passi dal mare e dal centro della capitale gastronomica della Liguria, l' hotel di Recco sorge, dal 1949, da un'antica villa di fine 800.


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza