domenica 25 ottobre 2009
L’Associazione di Promozione Sociale “Spazio Aperto di Via dell’Arco” indice un concorso nazionale per un progetto di manifesto che rappresenti graficamente le peculiarità del territorio di Santa Margherita Ligure. L’iniziativa nasce dal desiderio dell’Associazione di contribuire al rilancio dell’immagine di Santa Margherita Ligure e alla valorizzazione delle risorse della Città.
Per festeggiare il terzo compleanno (l’Associazione è nata nel dicembre del 2006) ci è sembrato importante creare un’occasione di collaborazione tra le principali istituzioni che presidiano il nostro ambiente: la Provincia, il Comune, l’Ente Parco e l’Area Marina Protetta di Portofino, che con convinzione hanno concesso il loro patrocinio.
Nel 2008 l’Associazione ha condotto circa 90 iniziative e quest’anno si avvia a conteggiarne altrettante: tutte volte ad invitare alla scoperta del nostro territorio e alla conoscenza di realtà lontane, al recupero delle tradizioni, alla crescita culturale. Per questo e per i valori che difende, lo scorso anno ha ottenuto il riconoscimento della Regione Liguria che l’ha inserita nel proprio Registro.
Il concorso “Un amore… manifesto”, giocando sul doppio significato di “manifesto” come “evidente” e come “cartellone”, riprende iniziative che già in passato avevano accompagnato e favorito lo sviluppo turistico di Santa e delle quali si è quasi persa la memoria.
Alcuni manifesti “storici” sono stati recuperati e raccolti solo grazie al lavoro del nostro Presidente, Giulio Ciana, e costituiscono un’efficace rappresentazione del “periodo d’oro” del turismo a Santa.
A distanza di tanti anni il nostro obiettivo è sollecitare la creatività di chi conosce e ama Santa per ideare nuovi manifesti con il gusto e la sensibilità di oggi. Quando non c’erano i “consigli per gli acquisti” e la TV, furono gli artisti a dare fantasia al Paese con quelli che i futuristi chiamarono “cartelli lanciatori”: bene, noi ci auguriamo di ritrovarci, nella prossima primavera, a premiare opere che siano in grado di sollecitare nuove emozioni.
Il concorso è rivolto a dilettanti e professionisti, sammargheritesi e non, che intendano esprimere e comunicare con immagini la loro percezione dei caratteri salienti del territorio di Santa, unico nel suo genere per paesaggio, natura, cultura e tradizioni.
La tecnica di realizzazione è libera e le opere saranno valutate da una giuria composta da rappresentanti dell’Associazione “Spazio Aperto”, del Comune di Santa Margherita Ligure, dell’Ente Parco e dell’Area Marina Protetta di Portofino, e da un professionista del campo della comunicazione visiva, l’art director Lele Panzeri.
I criteri di valutazione saranno focalizzati su originalità, completezza ed efficacia del messaggio trasmesso, tecnica di esecuzione, gradevolezza estetica.
Le opere possono essere presentate, anche per posta elettronica, entro il 27 febbraio 2010 all’associazione “Spazio Aperto di Via dell’Arco” – Via dell’Arco, 38 – 16038 S. Margherita L. (GE) – spazioaperto.sml@alice.it
Il regolamento e la modulistica sono disponibili sul sito www.gazzettadisanta.eu/spazioaperto