martedì 19 maggio 2009
Un convegno dedicato al tema: "Gli alberi e la città" è in programma per venerdì mattina all'auditorium San Carlo (palazzo Oddo) ad Albenga. Si tratta di una serie di incontri ed interventi con alcuni fra i più validi esperti italiani del settore. Ad organizzarlo un gruppo di arboricoltori locali desiderosi si di fare avvicinare anche il grande pubblico alle tematiche legate alla natura: "Interverranno- dice Marco Zerbone, uno degli organizzatori - esperti di livello nazionale che parleranno delle varie tecniche e soluzioni relative alla potatura".
I quattro relatori del convegno saranno: Francesco Ferrini (docente di arboricoltura presso l'Università di Firenze) Francesco Mati (agronomo del Mati di Pistoia) Marcello Parigini (docente di arboricoltura e fitopatologia presso la Scuola Minoprio) e Carmelo Frusciane (agronomo, libero Professionista). " Si tratta- dice Andrea Modellini, uno degli organizzatori- di una occasione per ascoltare alcuni fra i più noti specialisti di potatura, una tematica che non è rivolta solo agli addetti del settore, ma anche a tutti i cittadini".
In effetti il convegno oltre ad essere una ottima occasione per gli operatori delle oltre 1.500 aziende agricole che operano nella piana ingauna potrebbe anche essere utile a tutti coloro che posseggono un terreno con piante, hanno un giardino, o semplicemente sono curiosi di conoscere qualcosa in più sulle potature.
" I relatori - dice Giuliano Michelini- parleranno in particolare della conoscenza, professionalità e rispetto degli alberi ed i loro interventi, aperti al pubblico, si rivolgeranno a tutti, non solo agli specialisti". L'evento, che sarà aperto dall'intervento del sindaco di Albenga Antonello Tabbò, alle ore 9, verrà organizzato dall'Ufficio Verde pubblico del Comune di Albenga.
Fonte: Claudio Almanzi