Convegno per Monsignor Palmarini

Dal 17 al 18 ottobre ad Imperia

sabato 27 settembre 2008

Un interessante convegno in memoria di Monsignor Nicolò Palmarini si svolgerà dal 17 al 18 ottobre ad Imperia.

Si tratta del convegno: " …E la Parola si fece film", organizzato dalla Facoltà di Lettere (Cattedra di Letteratura cristiana antica) e dal Dams dell’Università di Genova, in collaborazione con l’Associazione albenganese "Monsignor Nicolò Palmarini - Amici Istituto Teologico di Albenga-Imperia".

"Il film cristologico – dicono gli organizzatori- è l’oggetto principale del convegno. Nell’ampia produzione cinematografica sull’argomento, sono stati individuati infatti quei film ispirati, oltre che alla tradizione cristiana antica, anche a moderne rivisitazioni, artistiche e letterarie".

" Studiosi specialisti di letteratura cristiana antica-dice Giorgio Barbaria, presidente dell’associazione- dialogheranno e si confronteranno con storici dell’arte, delle letterature moderne, del cinema. Gli incontri saranno suddivisi in tre tematiche: Gesù storico: arte e cinema; A imitazione di Cristo e Apocrifi, narrativa e grande schermo".

Nella prima sezione, Gesù storico: arte e cinema, Dario Edoardo Viganò (Pontificia Università Lateranense – Presidente Fondazione Ente dello Spettacolo) aprirà i lavori con la relazione propedeutica, Gesù e la macchina da presa, titolo omonimo del suo Dizionario del cinema cristologico (Lateran University Press, 2005). Seguirà Lauro Magnani (Università di Genova), con la lettura comparativa della cifra artistico-iconografica di tre fondamentali pellicole cristologiche, Cristo: Parola - Bellezza - Pathos (Pasolini -Zeffirelli - Gibson).

Seguiranno poi gli altri interventi dedicati a molti film e registi che hanno affrontato queste importanti tematiche teologiche.

L’Associazione "Mons. Nicolò Palmarini", costituita nel 1995, ha lo scopo di affiancare e dare supporto all’Istituto Superiore di Scienze Religiose della diocesi di Albenga-Imperia, attivo dal 1979, e in tal senso promuove attività culturali nei settori: biblico, teologico, storico, nonché visite guidate sui luoghi significativi della cultura cristiana europea.

L’associazione ha organizzati importanti convegni e tutte le estati, nelle prime due settimane di luglio, organizza anche, ormai da dieci anni, le Settimane bibliche di Nava (IM), che ebbero inizio sotto la direzione del biblista padre Marco Adinolfi ofm, e che proseguirono con monsignor Palmarini. Si tratta di soggiorni di studio e di approfondimento biblico che prevedono, ad ogni edizione, l’esegesi e la lettura esistenziale di due libri della Scrittura, uno dell’Antico e uno del Nuovo Testamento. Monsignor Nicolò Palmarini, originario di Pietra Ligure (1915-1995), biblista di fama mondiale, collaborò alla versione CEI della Bibbia, insieme a monsignor Alessandro Piazza, vescovo di Albenga-Imperia, del quale fu vicario generale. Insegnò Sacra Scrittura in Seminario e nell’Istituto teologico diocesano.

Fonte: CLAUDIO ALMANZI



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Rossini Al Teatro Hotel Rossini Al Teatro
L'unico Hotel 4 stelle di Imperia
Hotel Kristina Hotel Kristina
Sul lungomare a pochi passi dal centro gode di una vista meravigliosa sul golfo di Imperia
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza