Convegno sulla ricerca di nuovi prodotti

Svolto presso il centro 'Franco Ugo' di Albenga

venerdì 2 maggio 2008

 

Si è svolto ieri ad Albenga, presso il Centro Regionale di sperimentazione ed assistenza agricola " Franco Ugo" un interessante convegno- incontro dedicato in particolare alla coltura delle piante aromatiche.

Si è trattato anche di una buona occasione per gli operatori del settore ( imprenditori, produttori, tecnici, grossisti, esercenti, contadini ed anche studenti delle scuole agrarie liguri) per fare il punto sul questo nevralgico settore produttivo.

" Specie spontanee per la diversificazione colturale delle piante aromatiche in vaso" era il titolo del convegno a cui hanno preso parte anche numerosi ed illustri relatori, molti dei quali specializzati proprio nel campo della ricerca floricola delle specie ornamentali. Fra i numerosi relatori che si sono succeduti, sono intervenuti Giovanni Minuto ( del Cersa di Albenga, che ha parlato della produzione di piante aromatiche in vaso nell’area Savonese), Claudio Cervelli ( del Centro regionale agricolo Sperimentale di Sanremo, che ha proposto l’introduzione di nuove specie di Timo e lavanda), Marco Capurro ( Regione Liguria, che ha parlato delle politiche regionali per il florovivaismo e le piante aromatiche), Luigi Minuto ( Università di Genova, che è intervenuto sul tema: " La ricchezza della flora ligure. Proposte di nuove piante aromatiche ornamentali") e Giuseppe Campagna ( Centro Regionale agricolo sperimentale Di Sanremo, che si è soffermato sulle valutazioni varietali e la Selezione di nuovi genotipi legati alla Salvia).

Dal convegno è emersa soprattutto la necessità di trovare nuove idee e proposte commerciali da proporre ai consumatori e sottoporre ai produttori: " L’orientamento- ha detto Giovanni Minuto- è quello di diversificare la produzione delle piante aromatiche in vaso, attraverso l’utilizzo di altre piante o varietà spontanee finora poco o per nulla utilizzate". Nel corso dell’intera giornata del convegno, svoltosi presso il Cersaa di Albenga ( in Regione Rollo), recentemente sottoposto a numerosi lavori di ampliamento e di ristrutturazione, sono state esposte vari tipi di piante aromatiche in vaso, oggetto degli interventi dei vari relatori, per far sì che coloro che non le avessero ancora conosciute le potessero valutare direttamente.

Dalla discussione finale è emerso che una delle soluzioni che potrebbero risultare vincenti è quella legata al lancio nel mercato di piante spontanee tipiche della fascia ligure che fino ad ora non sono mai state prese in considerazione.

 

Fonte:CLAUDIO ALMANZI

 



RivieraLigure.it consiglia:
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza