mercoledì 1 agosto 2012
Martedì 2 agosto 2012 si celebrerà la , in località Prigliani, a Ponente del territorio comunale di Borghetto Santo Spirito, sul confine con il Comune di Loano.
In questa stessa località sorge l’Oratorio Campestre di Nostra Signora degli Angeli ricostruita nel 1939 grazie al fondamentale apporto della famiglia Guido.
La chiesetta , innalzata nel 1645 per volontà Giacomo Maria Orsero, fu poi distrutta nel 1795 , nel corso della battaglia di Loano in cui le truppe francesi si scontrarono con le truppe austro ungariche.
Si tratta certamente di una festa religiosa, ma non solo, infatti, benché la celebrazione si tenga sul territorio di Borghetto Santo Spirito e la processione giunga sino a Loano, vi è un forte legame tra i comuni limitrofi e la storia di questa località in quanto situata strategicamente a confine con i comuni di Loano, Boissano e Toirano.
Ai festeggiamenti parteciperanno anche le Confraternite provenienti da diversi paesi della Liguria con i loro bellissimi crocefissi esempio di maestria artistica e devozione che si uniranno alla processione, ulteriore dimostrazione di unione senza confini. Lo spettacolo pirotecnico allieterà in chiusura i festeggiamenti con una nota più leggera di divertimento per tutti.
PROGRAMMA
ore 07.30/08.30: SS. Messe celebrate dai parroci di Borghetto, Toirano, Boissano, Loano;
ore 20,45 SS. Messa celebrata presso l’Oratorio di N.S. degli Angeli da Don Lino Alberto - Parroco di S. Fedele
ore 21.30: Processione con Confraternite, Banda, Cantorie, Crocifissi (percorso Borghetto – Loano);
ore 23.15: spettacolo pirotecnico.
Per informazioni:
ufficio cultura e turismo
tel. 0182-940924
turismo@borghettosantospirito.gov.it