Enrico Ruggeri a San Bartolomeo al Mare

Sabato 9 luglio: concerto del tour 2011 "Che giorno sarà"

Enrico Ruggeri
mercoledì 22 giugno 2011

San Bartolomeo al Mare si sta preparando ad accogliere il prestigioso concerto di Enrico Ruggeri, in programma sabato 9 luglio presso l'Area Manifestazioni, unica tappa ligure del tour 2011 "Che giorno sarà".
Enrico Ruggeri, autore di centinaia di canzoni in oltre 30 anni di carriera, sarà accompagnato da Luigi Schiavone, Fabrizio Palermo, Marco Orsi, Paolo Zanetti e Francesco Luppi.

Accanto ai brani più recenti, non mancheranno i pezzi storici del repertorio di Ruggeri, quelli che ne hanno segnato la carriera di cantante e di autore: da “Contessa” a “Quello che le donne non dicono”, da “Il Mare d’inverno” a “Il portiere di notte”, da “Peter Pan” a “Mistero”, ed altri ancora.

Enrico Ruggeri
San Bartolomeo al Mare
Area Manifestazioni
Piazzale Olimpia
Sabato 9 luglio 2011
Ore 21:45
Prezzo: 18 € più diritti di prevendita.
Prevendite: San Bartolomeo al Mare/Gianna Viaggi; Diano Marina/Edicola Scoop; Imperia/Tuttomusica; Imperia/Libreria Ragazzi; Alassio/Casa del Disco; Albenga/Casa del Disco; Sanremo/Popoff; Bordighera/Agenzia Montecarlo.
Online: ticketone.it, ticket.it, charta.it, bookingshow.com.

ENRICO RUGGERI
Parlare di un artista come Enrico Ruggeri in poche righe non è cosa facile.
Nasce a Milano nel 1957 sotto il segno dei gemelli: eclettico, ironico, instancabile, vivace, intuitivo e iperattivo. Così si può riassumere la sua personalità anche artistica.
Ed è dalla capacità di osservazione, dall’esigenza di introspezione e dal bisogno di comunicare che nascono le sue canzoni, molte delle quali rappresentano alcune delle più belle pagine della canzone d’autore italiana. Come dimenticare “Contessa”, “Polvere”, “Il mare d’inverno”, “Nuovo swing”, “Il portiere di notte”, “Quello che le donne non dicono”, “Ti avrò”, “Peter Pan”, “Mistero” fino ad arrivare alle più recenti “Primavera a  Sarajevo”, “Nessuno tocchi Caino” –scritta e interpretata con Andrea Mirò-, “Perduto amore”, “Rock Show”.
Ventinove album, milioni di dischi venduti, due vittorie e tre Premi della Critica al Festival di Sanremo impreziosiscono il suo palmares.
All’attività di autore, musicista e interprete, Ruggeri affianca l’attività di scrittore di racconti e poesie, senza trascurare l’altra sua grande passione, il calcio, giocando nella Nazionale Italiana Cantanti, della quale è il Presidente.
Dal 2006 al 2008 conduce tre edizioni della trasmissione “Il Bivio”, nel novembre 2008 il talk show “Quello che le donne non dicono” e due edizioni di “Mistero”. Il “boom” di ascolti di tutte queste avventure televisive conferma il suo affettuoso legame con il pubblico.
Nel 2010 torna al Festival con “La notte delle fate”, storia di donne su un inedito tessuto ritmico, pronto a stupire come sempre. La canzone è contenuta ne “La Ruota”, album uscito nel febbraio 2010, ancora più in bilico tra rock e poesia, tra sperimentazione e canzone d’autore.
Alla fine di quest’anno vive l’esperienza di giudice nella popolare kermesse X Factor.
All’inizio del 2011 esce per Kowalski (Feltrinelli) il suo primo romanzo “Che giorno sarà”, seguito dal primo tour al mondo che porta il nome di un libro.

LUIGI SCHIAVONE
Chitarrista tra i più apprezzati in Italia, storico collaboratore di Enrico Ruggeri, con cui scrive, tra le altre, Quello che le donne non dicono, ha all’attivo, oltre a numerose collaborazioni con diversi artisti italiani e internazionali, anche 4 album tutti suoi, l’ultimo dei quali edito da pochi mesi. 16 steps to the sky, questo il titolo, è un CD strumentale da cui emerge quanto la costante ricerca musicale sia il valore aggiunto di Schiavone, sia in studio che dal vivo.

FABRIZIO PALERMO
E' bassista e collaboratore di E. Ruggeri, sia live che in studio, dal 1990. Ha suonato inoltre con diversi artisti del panorama musicale italiano, tra i quali, Ligabue, Anna Oxa e Marco Masini. Ha scritto le musiche di alcuni brani di E. Ruggeri (Il prestigiatore, Attimi, Padri e figli), ed è stato  ”vocal coach” della categoria  “gruppi vocali”, sempre al fianco di Ruggeri, nell’ultima edizione di X Factor.

MARCO ORSI
Inizia a suonare all’eta’ di 6 anni, a 15 anni comincia il suo percorso da professionista e inizia a collaborare con artisti importanti nei live e in studio….. Ron, Marco Masini, Franco Battiato, Hiram Bullock, Andrea Miro’, Amii Stewart, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Ritmico Sinfonico Italiana, Ominia Orchestra Sinfonica, ecc… Da diversi anni collabora in studio e nei live con Enrico Ruggeri.

PAOLO ZANETTI
Inizia a suonare all’età di 10 anni diplomandosi nel 1999 presso il prestigioso C.P.M. con 10 e Lode più la Menzione d'Onore di Donato Begotti, suo insegnante per i primi 3 anni del corso.
Entra così nella band Custodie Cautelari ed inizia l’attività di musicista professionista suonando con gli artisti più importanti della musica italiana: Irene Grandi, Eugenio Finardi, Elio e le storie tese, La Notte delle chitarre, Neffa, Alberto Fortis, Enrico Ruggeri e molti altri...
Grazie all'immensa esperienza maturata, la professionalità, la capacità di adattarsi a qualsiasi stile musicale pur mantenendo la forte personalità chitarristica, viene chiamato proprio da Enrico Ruggeri e Luigi Schiavone a far parte della band.

FRANCESCO LUPPI
Ha studiato composizione presso il conservatorio Orazio Vecchi di Modena e pianoforte jazz dai maestri Davide Fregni e Stefano Calzolari. Dal 2004 al 2009 inseime alla band "Custodie cautelari" partecipa allo spettacolo "notte delle chitarre"(Maurizio Solieri, Ricky Portera, Cesareo, Luca Colombo, Max Cottafavi, Mario Schilirò, Luigi Schiavone e tanti altri). Nel corso di questi 5 anni collabora con alcuni tra i più grandi nomi della musica italiana tra cui Irene Grandi, Eugenio Finardi, Elio e Cesareo di Elio e le storie tese, Neffa, Alberto Fortis, Gianfranco Califano, Nicolò Fabi, Max Gazzè, Noemi, Simona Bencini e molti altri... nel 2010 entra a far parte della band di Enrico Ruggeri nel "La ruota Tour" e nell'attuale "Che giorno sarà Tour".

Per maggiori informazioni sugli eventi contattare l'ufficio per il turismo di San Bartolomeo al Mare, tel. 0183 400 200 – email infosanbartolomeo@visitrivieradeifiori.it.

Fonte: FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Mayola Hotel Mayola
Direttamente sul mare, spiaggia e piscina private


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza