mercoledì 25 settembre 2013
Nell’autunno del lontano 2007, il paese di San Giorgio avvertì la necessità di arricchire l’interesse per la Mostra Ornitologica di Albenga, creando una manifestazione collaterale in grado di avvicinare il mondo dei bambini a quello degli animali e della natura in generale: nacque così la "Festa d’Autunno".
La manifestazione, giunta quest’anno alla 7a edizione, è nata da un’idea di alcuni parrocchiani e anno dopo anno si è arricchita sempre più divenendo un appuntamento imperdibile per grandi e piccini.
Un'occasione imperdibile per quanti hanno voglia di riscoprire l’emozione dell’approccio diretto e rispettoso con animali comuni come galline e conigli, ma anche con animali difficili da vedere ed ammirare da vicino come Pappagalli, Tartarughe, Rapaci, Struzzi, Storioni, ecc.
Nel 2010, grazie all’idea di un grande appassionato del settore, è nato il "Raduno dei cavalli", una manifestazione collaterale che sin dalla 1a edizione ha riscosso un grandissimo successo sia tra gli appassionati che tra il pubblico. Il successo della Festa d’Autunno, confermato ogni anno dalla presenza di numerosissimi visitatori, ha fatto si che si riscoprisse nella nostra realtà un interesse per il mondo animale che non si vedeva più da moltissimi anni.
Nell’edizione di quest’anno, nell’ottica di offrire al pubblico iniziative nuove e diversificate, sta prendendo vita il Concorso di decorazione floreale "AUTUNNO e DINTORNI".
Il programma
Sabato 28/09
ore 09:00 Apertura manifestazione con esposizione di animali di ogni tipo e stand di prodotti agricoli ed artigianali
ore 12:00 Apertura Cucine a cura degli Amici del Michettin - Pranzo
ore 14:00 Apertura laboratori di Ludoagility organizzati dalla scuola nazionale “Ludovica de Angelis”, con la possibilità di partecipare gratuitamente alle attività con il proprio cane o con cani messi a disposizione dalla Scuola. Inizio iscrizioni gratuite al Concorso “UN CANE PER AMICO” (riservato ai cani fantasia)
ore 15:00 Apertura al pubblico del Concorso di decorazione floreale “AUTUNNO e DINTORNI” c/o il Salone Parrocchiale Don Pelle, con la possibilità per il pubblico di votare la composizione preferita
Eccezionale apertura al pubblico del “ GIARDINO LETTERARIO DELFINO” con visite guidate gratuite (chiusura ore 19.00).
ore 18:00 Apertura Cucine a cura degli Amici del Michettin - Cena
Domenica 29/09
ore 08:00 Apertura manifestazione
ore 09:30 Inizio iscrizioni al 4° Raduno di Cavalli, seguirà passeggiata a cavallo nella Valle Ibà con aperitivo offerto dall’organizzazione
ore 10:00 Celebrazione della SANTA MESSA, al termine della quale seguirà la “benedizione” della manifestazione da parte di Padre ADRIANO (Parroco di S. Giorgio M.) Apertura laboratori di Ludoagility con iscrizioni gratuite al concorso “UN CANE PER AMICO” ( riservato ai cani fantasia)
ore 12:00 Apertura Cucine a cura degli Amici del Michettin - Pranzo
ore 15:00 Inizio GIMKANA del 4° Raduno di Cavalli
ore 16:00 Giudizio e premiazione concorso “UN CANE PER AMICO”
ore 17:00 Premiazione GIMKANA del 4° Raduno di Cavalli
ore 18:00 Apertura Cucine a cura degli Amici del Michettin - Cena
ore 18:30 Premiazione concorso di decorazione floreale “AUTUNNO e DINTORNI” c/o il Salone Parrocchiale Don Pelle
L’ingresso alla manifestazione è GRATUITO.