Festa di N.S. di Misericordia a Savona

Il 18 marzo la processione

venerdì 6 marzo 2009

Santuario - Un 18 marzo nel rispetto delle antiche tradizioni. 

La sentitissima processione del 18 marzo che da piazza Duomo porterà i fedeli fino al Santuario di N.S. di Misericordia, quest'anno, al termine delle funzioni religiose, vedrà il ritorno ad un'antica tradizione: le autorità religiose e civili, saranno ospitate presso le Sale Protettori dell'Antico Ospizio dei Poveri per un momento di ristoro.

La Presidente delle Opere Sociali di N.S. di Misericordia, Donatella Ramello, infatti ha fortemente voluto il ripristino della tradizione proprio in quest'anno che, come sottolinea, segnerà un momento importantissimo nella storia del complesso monumentale.

«Sino a non molti anni fa le suore del Santuario usavano ricevere, il 18 marzo, le autorità cittadine e le personalità più importanti della città, nelle Sale Protettori per un rinfresco durante il quale venivano utilizzati i servizi in argento Torretta che sono stati messi in mostra lo scorso anno nel Palazzo delle Azzarie. Cogliendo l'occasione della visita al Santuario del delegato CEI per le Confraternite, Monsignor Armando Brambilla, e dei componenti della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Italia, guidati dal loro Presidente nazionale dott. Francesco Antonetti, abbiamo inteso ripristinare la tradizione riservando la partecipazione al nostro Vescovo, alle autorità cittadine ed agli ospiti illustri».

Dopo lo sforzo fatto nel 2008 per dare un'opportuna e dovuta sede alle opere di Eso Peluzzi, anche il 2009 riserverà delle sorprese non solo ai devoti della Madonna di Misericordia ma anche a quanti amano la città di Savona e a tutti quei turisti che faranno di Savona e del Santuario una delle mete del loro viaggio.

Il Santuario infatti non è solo un luogo di devozione religiosa e la testimonianza di una fede che nei secoli continua e si accresce, ma anche un importantissimo documento d'arte, di vita civile e di società economica. L'insieme artistico e sociale del complesso del Santuario, costituisce senza dubbio un patrimonio ineludibile per la città e anche per questo il recupero di tradizioni che affondano le loro radici nei secoli, rientra a pieno titolo in un più ampio discorso di ripristino di luoghi, di architetture, di oggetti, di tessuti che sono parte integrante del Santuario.



Fonte:
Opere Sociali di N.S. di Misericordia
Museo del Tesoro
Ufficio Stampa
via Paleocapa, 4
17100 SAVONA
telefono  +39 019 8331201 
fax  +39 019 8331233

Referente
Emanuela Ersilia Abbadessa
museodeltesoro@operesociali.it
 +39 338 8115549 



RivieraLigure.it consiglia:
Centro Revisioni Paip Centro Revisioni Paip
Centro di collaudo e revisioni autovetture, motocicli e autocarri
Albergo Nazionale Albergo Nazionale
In pieno centro, sotto i bellissimi portici che conducono al porto turistico
Agriturismo Tre Santi Agriturismo Tre Santi
Immerso negli olivi nel tipico paesaggio ligure
Mare Hotel Mare Hotel
Albergo 4 stelle gode una impareggiabile posizione sul mare.


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza