martedì 3 agosto 2010
I coinvolgenti ritmi ungheresi, la frizzante musica tradizionale del Centro Francia, il Fado d’autore e la poeticità delle ballate irlandesi: ecco in sintesi la proposta di questo viaggio musicale nelle culture popolari del Mondo proposto dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Genova in collaborazione con l’Associazione Culturale Corelli di Savona.
La formazione PICOTAGE darà il via a questa interessante parte di manifestazione venerdì 6 agosto, alle 21, con le musiche della tradizione francese.
“Picotage” è un ensemble di cinque polistrumentisti e cantanti che unisce strumenti tradizionali (ghironda, musette, cabrette, fisarmonica) a strumenti moderni (clarinetto e tastiere). Lo spettacolo è basato su danze tradizionali principalmente del repertorio francese: bourrée d’Auvergne, bourrée del Berry, scottisch, bal limousin. A queste danze tradizionali si affiancano balli moderni (valzer, mazurke) e brani originali composti da Gabriele Coltri, fondatore del gruppo ed uno dei più conosciuti ed apprezzati musicisti nell’ambiente folk italiano e francese.
La rassegna proseguirà il giovedì successivo, 12 agosto, con il vivace spettacolo proposto dagli ungheresi della Cimbaliband.
Il programma
Venerdì 6 agosto 2010 ore 21.00
PICOTAGE – concerto di musiche tradizionali del centro Francia
Giovedì 12 agosto 2010 ore 21.00
CIMBALIBAND – interpretazioni di musiche tradizionali ungheresi
Venerdì 20 agosto 2010 ore 21.00
ARMANDO CORSI QUARTET presenta ‘O FADO E A VIDA’
Venerdì 27 agosto 2010 ore 21.00
MARTIN HAYES, DENNIS CAHILL e BIRKIN TREE
musiche tradizionali irlandesi
Informazioni
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Nella zona sono a disposizione ampi parcheggi.
Per informazioni: 010 5499 238
Coordinamento organizzativo a cura della Ass. Corelli di Savona
Fonte: Michela Piccardo