venerdì 28 giugno 2013
Prende il via venerdì 28 giugno alle ore 19 presso le Opere parrocchiali di Leca d’Albenga la Sagra di San Pietro e Paolo che accompagnerà i turisti a degustare piatti tipici liguri, a danzare in compagnia ed a conoscere le origini dell'evento attraverso le manifestazioni.
Evento tradizionale organizzato dalla Parrocchia e da altri gruppi di Leca.
La festa, che si protrarrà fino a domenica 30, offrirà come ogni anno intrattenimento musicale e giochi ma, soprattutto, stand gastronomici che proporranno piatti tipici della cucina ligure, come gli speciali pan fritto e buridda.
Divertimento ma anche tradizione per questo evento che riproporrà un’antica manifestazione popolare che trova le sue origini nel lontano XVI e XVII secolo e che è stata salvaguardata e tramandata grazie alle Confraternite.
Sabato 28 alle ore 19, subito dopo la S. Messa, infatti, guidate dalla Confraternita S.S. Annunziata di Leca, numerose Confraternite delle Frazioni e dei Comuni limitrofi porteranno in processione per le vie del Paese i tipici Crocifissi dalle caratteristiche decorazioni.
Anche quest’anno i ricavati della Sagra verranno destinati al ripristino delle Opere Parrocchiali che da alcuni anni stanno risorgendo grazie ai volontari di Leca.
Fonte: Web