Festival Autunnonero

Sabato 31 ottobre a Triora

Autunnonero 2009
mercoledì 21 ottobre 2009

A Triora (Im), prosegue la  IV edizione del Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror del Ponente Ligure. Autunnonero presenta la Halloween Gothic Fest travolta dalle affascinanti favole dei Fratelli Grimm.

Sabato 31 ottobre, il Centro storico del Borgo delle Streghe si trasformerà nella Dunkelwald, la Foresta Nera. In programma spettacoli di giocoleria infuocata, la Casetta di Marzapane con un maître chocolatier, e il concerto dei Cessobassmetal. Tra le novità la presentazione in anteprima assoluta del nuovo album dei Leaves’Eyes, intitolato “Njord”. Il Borgo di Triora (Im), si trasforma nella Dunkelwald – Foresta Nera – per la quarta edizione di Autunnonero, il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror, organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia e il contributo della Regione Liguria.

Le “Dark Tales”, fiabe di paura e racconti del terrore, sono il tema della nuova edizione che, da ottobre a dicembre, torna a far parlare di sé con un calendario ricco di eventi, workshop e ospiti internazionali, nei luoghi più suggestivi del Ponente Ligure. 

Sabato 31 ottobre, si apre un giorno di Halloween avvolto nel mistero nella Città delle Streghe, con un programma tutto da scoprire. Il centro storico di Triora, ci condurrà infatti nel cuore della Dunkelwald – la Foresta Nera, introdotta dalle parole dell’attrice di cabaret LaDesy, per l’occasione nei panni di una dissacrante Regina Cattiva. Si inizia dalle ore 10.00 con l’apertura dell’Halloween Market, un mercatino con oggetti unici, affascinanti e bizzarri, prodotti di antiche tradizioni enogastronomiche, degustazioni e dimostrazioni di arti e mestieri di un tempo.

Dalle 17.00, un autentico tuffo nella foresta nera delle fiabe del focolare dei fratelli Grimm per tutta la famiglia, nella Casetta di Marzapane della strega di Hänsel e Gretel per degustare dolci, praline e fine cioccolateria con un esperto maître chocolatier.  Anche i più piccoli saranno avvolti dal magico mondo delle fiabe con “Il mondo delle Feste”, lo spettacolo di teatro e intrattenimento dell’Associazione Culturale IannàTampé.

La prima novità di questa edizione si fa spazio dalle 20.00 con il Teatro Alegre che si esibirà nel suo spettacolo “Marionette in cerca di manipolazione”, durante il quale la spagnola Georgina Castro Küstner e l’italiano Damiano Privitera, daranno vita alle loro figure con la tecnica del bunraku giapponese.

Alle 21.00, appuntamento d’eccezione con il duo d’archi CelloBassMetal, per un concerto sinfonico tra gothic metal e brani tratti dalle colonne sonore dei film di Harry Potter, riarrangiati per l’occasione. Un insieme di sensazioni attraverso strumenti legati al repertorio classico, ma che il complesso fa propri per interpretare altri generi musicali, in particolare brani dei Metallica e degli Iron Maiden.

Dopo lo straordinario spettacolo di luce e folklore dello scorso anno, non poteva mancare “La Bottega dei Giocattoli”, l’affascinante mix di musica, teatro, e giocoleria infuocata realizzata dalla Associazione Iannatampè, nella suggestiva cornice dei carrugi del Centro Storico e Piazza della Collegiata.

Gran finale alle 23.30 con i Leaves’ Eyes. La band symphonic metal con elementi folk metal provenienti dalla Norvegia e dalla Germania che, in attesa del "Beauty and the Beast Festival Tour 2009", che la porterà in Europa a novembre insieme a Sirenia, Atrocity ed Elis, presenterà ad Autunnonero, in anteprima assoluta per l'Italia l’ultimo, album Njord, nell’unica data italiana del gruppo.

Altra novità di questa edizione sarà il servizio di navetta attivo dalle 18.00 all’1.00, con partenza da Molini di Triora per il centro storico di Triora.  

Per informazioni e dettagli  info@autunnonero.com, www.autunnonero.com 

Autunnonero 2009 è organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia e il patrocinio e il contributo di: Regione Liguria, Provincia di Imperia, Provincia di Savona, Comune di Dolceacqua, Comune di Triora, Comune di Cervo, Università degli Studi di Genova - Centro Universitario di Servizi - Giardini Botanici Hanbury. Con il patrocinio di: Provincia di Genova, Comune di Genova, Comune di Albenga Comunità Montana Argentina-Armea. Sponsor: Fondazione Carige, Palazzo Oddo srl, Tipolitografia Bacchetta, Maurizio Bredy. Media Partner: La Stampa, Festival of Festivals, Sergio Bonelli Editore, Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, Metal Maniac, Rocksound, Mentelocale, Audiodrome. Partner: Gargoyle Books, Associazione Ordine del Drago, Twilighters 2.0 - Twilight Official Fan Club. Consulenza tecnica: Life Style – Design for Living. 

Fonte:
Eleonora Sassetti, 335 1979742
Natascia Maesi, 335 1979414
Agenzia Freelance, 0577 219228
sienanews@iol.it

Festival Autunnonero - Triora Festival Autunnonero - Triora Festival Autunnonero - Triora




Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza