Festival Organistico Borghetto Santo Spirito

Le date dei concerti

FESTIVAL ORGANISTICO Comune di Borghetto
martedì 20 luglio 2010

Anche quest’anno, come è ormai tradizione dal 1995, il FESTIVAL ORGANISTICO EUROPEO, unica manifestazione organizzata da un’associazione europea in Liguria, farà tappa a Borghetto Santo Spirito, nella cornice della Parrocchia di San Matteo, attorno alla quale si raccoglie il centro storico.

Tre i concerti inseriti in questa edizione del Festival: 

  • MERCOLEDI’ 21 LUGLIO, ORE 21.00 si esibiranno i Maestri SILVANO RODI e FRANCOIS DUJARDIN; 

  • VENERDI’ 06 AGOSTO, ORE 21.00 si esibiranno il soprano belga CRISTEL DE MEULDER e il Maestro JAN VAN MOL

  • VENERDI’ 17 SETTEMBRE ORE 21.00 si esibirà il Maestro MASSIMO VERZILLI

Il FESTIVAL ORGANISTICO EUROPEO (EUROPEAN MUSIC FESTIVAL) offre la possibilità di ascoltare concertisti di livello internazionale che si esibiscono su organi dalle qualità fonico-timbriche particolari in un repertorio che abbraccia un periodo di oltre sette secoli di musica per organo. Il Festival organistico Europeo, che quest'anno giunge alla XIX edizione, comprende oltre 500 Concerti nelle sedi più prestigiose d'Europa come ad esempio le Cattedrali di Londra, Parigi, Bruxelles, Madrid, Berlino, Ginevra, Oslo, ... 

Grazie alla sensibilità dimostrata dal Comune, quale ente patrocinatore e del Reverendo parroco, che ha messo a disposizione il pregiato organo, coadiuvati per l’aspetto organizzativo dall'organista Silvano Rodi, direttore artistico dell'E.O.F. in Italia, il Festival Organistico Europeo include alle prestigiose sedi sopra citate, anche la città di BORGHETTO S. SPIRITO. L’inserimento del Comune di Borghetto Santo Spirito all’interno di un circuito internazionale è dovuto soprattutto alle particolari caratteristiche dell’organo conservato in San Matteo: costruito nel 1930 da Elia Gandini di Varese e restaurato nel 1996 da Beniamino Giribaldi, è in grado di offrire , con le sue 1116 canne , maestose armonie e soavi melodie. 

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Parrocchia di San Matteo, è gratuita.



Fonte: Eccoci Eventi



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Glory Hotel Glory
In posizione centrale a pochi passi dal mare


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza