Finalenduro: sport, musica e shopping a Finale Ligure

Questo fine settimana: 24 e 25 ottobre 2009

Finale Ligure - Piazza Vittorio Emanuele Il, arco dedicato a Margherita Teresa d'Austria
mercoledì 19 ottobre 2011

Fine settimana dedicato allo sport, alla musica e allo shopping sabato 24 e domenica 25 ottobre a Finale Ligure Marina. Le Associazioni "Alpi del Sole" e "Superenduro", in collaborazione con il Comune di Finale Ligure, il Centro Integrato di Via Finalmarina - Consorzio del Sorriso e i "Finale Ligure Bike Hotels" della locale Associazione Albergatori, organizzano l'ultima e quindi più importante tappa del Circuito internazionale “Superenduro” di mountain bike. 

La gara, che si terrà domenica, sarà preceduta nella giornata di sabato da due concerti e dalla proiezione in anteprima nazionale del Film "New world disorder 10", che vede in azione i campioni internazionali di enduro nelle località più spettacolari del mondo. A contribuire all’atmosfera di festa saranno i commercianti,  che il 24 ottobre terranno aperti i loro negozi con orario continuato fino a mezzanotte.
                                                                                
 La manifestazione si intitola "Finalenduro" e vedrà circa 300 biker provenienti da tutta Italia e da diverse nazioni europee (Francia, Inghilterra, Germania, Svizzera) sfidarsi su un anello di 25 chilometri da ripetersi due volte, con partenza ed arrivo in piazza Vittorio Emanuele II, nel centro di Finalmarina, e percorso sulle colline circostanti.

 L’enduro è la specialità più seguita e diffusa nell'ambito mountain bike e vede gli atleti competere su un tracciato in cui lunghe e tecniche discese cronometrate sono precedute da trasferimenti pedalati in salita.

“Se l'enduro vuole riprendere lo spirito originario della mountain bike, intesa come mezzo in grado di andare ovunque superando qualsiasi ostacolo, allora Finale Ligure rappresenta il territorio ideale per questa specialità. – dicono gli organizzatori - Il Finalese è un territorio estremamente vario, che offre single tracks selvaggi nascosti dalla pungente macchia mediterranea e spettacolari sentieri che scendono veloci dai monti prealpini per tuffarsi direttamente in mare. Divertenti tracce e scorrevoli e sinuosi toboga si alternano a sentieri più tecnici, in cui bisogna mettere in campo le proprie abilità se non si vuole scendere dalla sella della bicicletta”.

Con questo spirito Finalenduro propone un evento che permette di scoprire sentieri nascosti, regalando emozioni che il Finalese da sempre sa dare grazie ai suoi panorami e alla natura che lo contraddistingue.

Dal centro di Finalmarina il percorso raggiungerà la zona residenziale di San Bernardino e proseguirà lungo il sentiero dei Ciappi, toccando poi Case del Vacché, l’abitato di Lacremà, Calvisio, Magnone, la Val Pora, l’altopiano delle Manie e Finalpia.

 Il programma agonistico prevede un prologo il sabato, con un circuito ad anello nel centro storico di Finalmarina, e la gara completa la domenica. Le partenze saranno individuali. Prima di affrontare i tratti più impegnativi, i concorrenti attraverseranno il centro del Rione Marina, che sarà  transennato in modo da lasciare un ampio passaggio pedonale e dare al pubblico la possibilità di assistere alla corsa.  E' confermata la presenza dei campioni europei di specialità e dei team più importanti, che, oltre ad alzare al massimo il livello agonistico dell'evento, concentreranno l'attenzione di tutti gli appassionati sull’evento finalese.

“Si tratta di un’importante occasione di attrazione a Finale in un periodo interessante in quanto fuori stagione ma non ancora in pieno inverno. – dicono gli organizzatori - Piazza Vittorio Emanuele II sarà il cuore della manifestazione, con palco e grande schermo. La piazza sarà anche il punto di partenza ed arrivo della gara ed ospiterà le strutture gonfiabili e gli stand di aziende che presenteranno le più evolute novità del mercato mountain bike, oltre ai concerti e alla proiezione del film “New world disorder 10’’.

La manifestazione prenderà il via sabato, alle 14, con le iscrizioni dei concorrenti e le prove del percorso.

In programma alle 16,30 un concerto del gruppo Le Trois Tetons (voce, chitarre, armonica, basso, sax, batteria), che proporrà brani rock e blues degli anni ’60 e ’70. La band porta in tour dal 1991 uno spettacolo basato su un repertorio che comprende oltre 100 cover rock, spaziando dal rock'n'roll di Chuck Berry alle canzoni di Tom Waits, con particolare attenzione ai brani dei Rolling Stones. Nel 2005 le Trois Tetons hanno realizzato il loro primo cd di composizioni originali.
 
Al termine del concerto, alle 19, partirà il prologo della gara (circuito ad anello nel centro storico), che terminerà intorno alle 20, quando inizierà la proiezione in anteprima nazionale del Film "New world disorder 10", che presenta campioni internazionali in azione nelle località più spettacolari del mondo (il campione del mondo Gee Atherton ha deciso di girare la sua presentazione proprio a Finale Ligure).

A seguire, con inizio alle 21, si terrà il secondo concerto. Il gruppo Libero Arbitrio presenterà un repertorio di brani che vanno dal blues di Eric Clapton a Joe Cocker e al rock di Jimi Hendrix passando per Negramaro, Janis Joplin, Toto, Patti Smith, Deep Purple e molti altri.                                                                                                                             
“Il clima sarà quello delle grandi occasioni. – dicono al Civ  - I negozi rimarranno aperti con orario continuato fino alla 24 per offrire a tutti la possibilità di apprezzare la bellezza e la vitalità del centro di Finale”.
  
Domenica la competizione partirà intorno alle ore 10 per terminare alle 17 con le premiazioni e la cerimonia ufficiale.



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Carla Hotel Carla
l' Hotel Carla e' pochi passi dalle spiagge, su uno dei lungomare più belli della riviera
Punta Est Punta Est
Punta Est è un magnifico hotel sul mare,con una grotta al suo intero
Agriturismo Valleponci Agriturismo Valleponci
A soli 10 minuti dal mare, a pochi passi dalle più belle falesie di Finale, un agriturismo con ristorante affacciato sui prati, dove gustare la migliore cucina ligure e i vini doc e igt prodotti in azienda.
Albergo Villa Ave Albergo Villa Ave
A pochi passi dal centro di Finalpia


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza