Finanziati i progetti su castelli e musei della provincia di Savona

Interventi per oltre 11 milioni di euro

venerdì 22 maggio 2009

Rete dei Castelli e Sistema dei Musei nei progetti della Provincia di Savona approvati dalla Giunta Regionale. Interventi per oltre 11 milioni di euro finanziati in 22 comuni.

La Provincia di Savona ha portato a compimento con esito positivo ed ha ottenuto il finanziamento regionale per i due progetti integrati presentati alla Regione Liguria nel gennaio 2009, per un valore complessivo di 11.359.000 euro, finanziati all'80% dalla Regione Liguria e per il restante 20% dagli enti attuatori.

Con un lavoro di coordinamento durato circa sei mesi svolto tramite il Settore Sviluppo Economico e con il supporto tecnico di I.P.S. sono state raccolte ed elaborate le progettualità del territorio, giungendo a presentare le due proposte dal titolo "I Sistemi Difensivi dei Del Carretto e dei Clavesana" e "Il sistema dei musei della Provincia di Savona, un caleidoscopio di arte, storia e cultura".

L'obiettivo di fondo di questi Progetti  Integrati dell'Asse 4 del P.O.R. in materia culturale è quello di passare da un approccio "contemplativo" del bene culturale ad un approccio di utilizzo e piena fruizione, per favorirne e promuoverne un reale sviluppo economico e turistico, in tutte le forme possibili. Tra l'altro l'apertura di 22 cantieri per opere pubbliche, anche di non grande entità consentirà inoltre di concorrere in qualche misura a contrastare la crisi occupazionale nel settore edile e del suo indotto.

Uno dei valori aggiunti del progetto sta nella sua elaborazione avvenuta mediante concertazione dello stesso con gli Enti Locali sul territorio, che hanno dovuto valutare preventivamente le loro stesse proposte, e indicarne la conformità agli indirizzi del bando regionale. 

Spiega il Commissario Straordinario dott. Mario Spanu :"Entrambi i progetti hanno una copertura territoriale provinciale e andranno a innescare un processo virtuoso, legato al riuso di beni e monumenti che per effetto del recupero costituiranno un valore durevole destinato a trasmettersi nel tempo specie alle nuove generazioni".

Ingrandisci le due immagini per visualizzare l'elenco completo degli interventi e delle località interessate dai progetti.

Interventi e progetti provincia di Savona Interventi e progetti provincia di Savona

Fonte:
Provincia di Savona
Via Sormano 12
17100 Savona
Tel. 019 83131
Fax 019 8313269
info@provincia.savona.it
www.provincia.savona.it

 

 



RivieraLigure.it consiglia:
Agriturismo Tre Santi Agriturismo Tre Santi
Immerso negli olivi nel tipico paesaggio ligure
Centro Revisioni Paip Centro Revisioni Paip
Centro di collaudo e revisioni autovetture, motocicli e autocarri
Mare Hotel Mare Hotel
Albergo 4 stelle gode una impareggiabile posizione sul mare.
Albergo Nazionale Albergo Nazionale
In pieno centro, sotto i bellissimi portici che conducono al porto turistico


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza