venerdì 3 marzo 2017
Decima edizione della "Fionda di legno", doppia premiazione. Il riconoscimento dell'associazione ingauna "Fieui di Caruggi" che, in passato, venne dato a grandi artisti e personaggi, da Antonio Ricci a Javier Zanetti, da Paolo Villaggio a Roberto Vecchioni, il giorno 25 marzo, per l'edizione del 2017, andrà ai "Nomadi" e allo stilista Brunello Cucinelli.

Gino Rapa motiva la premiazione dei "Nomadi" affermando: "La fionda ai Nomadi è una fiondata di gratitudine ad un gruppo che ha attraversato la vita di molti di noi sempre con coerenza e vicino alla gente. I fieui premiano uomini, prima che musicisti, che non hanno mai privilegiato il successo a scapito dei rapporti umani, dell’amicizia, delle loro origini. I fieui danno la loro fionda a chi, poco presente negli studi televisivi, è stato sempre presente tra la gente, toccando anche piccole località sperdute per portare il loro messaggio di rabbia e di speranza."

Per la premiazione di Brunello Cucinelli aggiunge: "Questa è una fiondata polemica. In un’epoca in cui il lavoro per la classe politica non è più una priorità i fieui premiano chi crea lavoro avendo come obiettivo il profitto certamente, ma anche la dignità dell’uomo. In un’epoca in cui si tutelano gli interessi delle grandi multinazionali e delle banche i fieui danno la loro fionda ad una visione umanistica, quasi francescana dell’impresa. Ad un uomo che privilegia il benessere del dipendente fornendogli strumenti e luoghi di lavoro consoni, orari e tempi adeguati, condizioni di vita dignitose."

Corriamo la Fionda
Il giorno successivo alla premiazione della "Fionda di legno", si svolgerà una corsa aperta a tutti, chiamata "Corriamo la Fionda".
Per la partecipazione all'evento è necessaria un'iscrizione che deve avvenire presso l'associazione "Albenga Runners". L'iscrizione prevede una quota da pagare pari a 5 euro, tutto il ricavato andrà in beneficenza ai terremotati della zona colpita del centro Italia.
La corsa inizierà alle ore 10, con partenza e arrivo in Piazza del Popolo.
I primi 5 classificati riceverrano un premio.