Giovani imprenditori agricoli in Liguria

Riprendono i seminari regionali promossi dall'OIGA

lunedì 23 febbraio 2009

Riprendono i seminari divulgativi regionali promossi dall’OIGA - Osservatorio  per
l'Imprenditorialità Giovanile in Agricoltura. L’iniziativa dal titolo “GIOVANI IMPRENDITORI IN AGRICOLTURA: il panorama delle opportunità” riaprirà i battenti il 5 marzo a Genova, presso il Grand Hotel Savoia, via Arsenale di Terra 5.

All’incontro, organizzato in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Liguria, Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) e Invitalia (Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa), parteciperà l’assessore regionale all’Agricoltura, Giancarlo Cassini. 

Il Seminario, completamente gratuito, è rivolto agli operatori del settore, agricoltori, imprenditori, professionisti, tecnici e a quanti fossero interessati a intraprendere un’attività o volessero informarsi e aggiornarsi sulle opportunità e sulle ultime novità.

Nel corso del workshop, rappresentanti del Mipaaf, di Ismea e di Invitalia affronteranno tematiche di primaria importanza per i giovani imprenditori agricoli, come: le strategie in favore dell'insediamento, la permanenza e lo sviluppo delle aziende iovani; i finanziamenti regionali per lo sviluppo dell'impresa agricola; gli incentivi previsti dal D.Lgs. 185/2000 a favore dell'autoimprenditorialità e del subentro in agricoltura; la questione fondiaria, il credito, la formazione, la ricerca applicata e le politiche di filiera; le assicurazioni agricole come strumento di copertura di rischi ed emergenze per l'agricoltura; le aziende biologiche ed il loro ambiente operativo; la competitività del settore agricolo italiano e le sue peculiarità nel mercato globalizzato.

Sulla scia del successo riscosso dall’iniziativa negli ultimi anni, anche l’appuntamento ligure si pone l’obiettivo di promuovere, tra i giovani imprenditori agricoli, la conoscenza dei piani a loro sostegno sul territorio, e di ottimizzare l’impiego delle risorse disponibili, per migliorare la competitività del nostro Paese.

Genova è la prima tappa di questo secondo ciclo di incontri che prevede altri otto appuntamenti in altrettante città italiane (Perugia, Matera, Pescara, Campobasso, Trento, Udine, Salerno, Ancona) e che si concluderà a giugno, nella Capitale, con una manifestazione fieristica in Via dei Fori Imperiali.

Il calendario completo con le date e le location è disponibile sul sito www.oigamipaf.it

Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria organizzativa:
Seminari OIGA
Numero Verde: 800-943242 - Fax: 06-233298181
e-mail: info@dge.it



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel San Biagio Hotel San Biagio
struttura moderna che unisce al comfort internazionale un'atmosfera accogliente
Hotel Iris Hotel Iris
nella caratteristica insenatura di Quarto dei Mille, a pochi passi dal mare
Grand Hotel Savoia Grand Hotel Savoia
Grand Hotel Savoia è un meraviglioso albergo 5 stelle nel cuore di Genova
Sheraton Genova Hotel Sheraton Genova Hotel
'Hotel Sheraton di Genova è stato il primo "Airport hotel" in Italia.


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza