Grande Capodanno in Darsena a Savona

In Piazza d'Alaggio tra musica, divertimento e fuochi d'artificio

Capodanno in Darsena Savona
lunedì 7 dicembre 2009

Anche quest'anno sarà possibile aspettare l'arrivo del Nuovo Anno con il Grande Capodanno in Darsena, che vede insieme Comune di Savona, La Stampa Mediapartner e Autorità portuale e che richiama sempre migliaia di persone da Liguria, Basso Piemonte, Lombardia e non solo ad animare l'affascinante scenario di Piazza d'Alaggio e delle altre vie e spazi della Darsena.

Tanta musica e intrattenimento, un grande concerto, spazio anche ai bambini con una  festa tutta per loro e i suggestivi fuochi d'artificio che partiranno dai bastioni del Priamar ad illuminare tutta la città, per una notte di San Silvestro dove Savona di specchierà sul mare con le sue luci e i suoi colori.


Facendo due passi per la Vecchia Darsena si incontrano i bar, ristoranti, pizzerie, discoteche, winebar, food & drink, cocktail bar e pub più conosciuti della città.


Parcheggi disponibili gratuiti nelle vicinanze (circa 3.000):

- Parcheggio di Corso Mazzini, sotto la Fortezza del Priamar;
- Piazza del Brandale;
- La zona delle terrazze del porto;
- Via Paleocapa, da entrambi i lati;
- Parcheggio di Piazza del Popolo;
- Parcheggio di Via Piave - Via Trincee;

Il grande parcheggio di Piazza del Popolo e quello della Torre Orsero, proprio nella zona della manifestazione, saranno aperti a sbarre alzate dalle 20 del 31 dicembre alle 8 del 1 gennaio.
I1 posteggio sotto il Priamar sarà accessibile dalle 20 del 31 dicembre, così come i due lati di Calata Sbarbaro (parallela a via Gramsci) e la Zona delle Terrazzette (sempre su due lati).
Sarà possibile sostare anche in via Paleocapa, sulla corsia bus,dalla Torretta a piazza Mameli (anche in questo caso dalle 20 del 31) e in Corso Mazzini, in ambo i lati del tratto di nuova bretella di collegamento compreso fra la rotatoria e l'accesso alle aree portuali.
Un divieto di sosta sarà invece istituito tra piazza Rebagliati (incrocio con via Chiodo) sino a tutta la zona del Cu de beu.
Il ponte mobile sulla Darsena, per ragioni di sicurezza, sarà alzato e quindi non percorribile, dalle ore 21 del 31 dicembre.
Sarà attivato un servizio circolare gratuito di bus tra la città e la Darsena, nella fascia oraria 20.30 - 2.30, con un percorso ad anello che parte da Piazza del Popolo e percorre Via XX Settembre, Corso Mazzini, Via Paleocapa e fa ritorno lungo stessa direttrice.

Il programma della serata

Il Grande Capodanno in Darsena di Savona vedrà quest'anno Paolo Belli sul palco di piazzetta d´Alaggio: il cantante e intrattenitore reduce da "Ballando con le stelle" su Rai Uno sarà il piatto forte del Capodanno, arricchito dallo show per i bimbi con Luca Galtieri e il Mago di Az, coppia fissa del "Centro antitarocco" di Striscia la Notizia.
Si spera anche questa volta di attirare, dalla città, dalla Riviera e un pò da tutta Italia, decine di migliaia di persone come è avvenuto nelle edizioni passate con numeri sempre in crescita. Lo show di Paolo Belli, attualmente considerato il più quotato cantante-intrattenitore, sarà diviso in due parti, prima e dopo la mezzanotte (quando dal Priamar partiranno i suggestivi fuochi artificiali), ma poi si ballerà e canterà tutti insieme ad oltranza con la musica e l´animazione di Marco Dottore e di Fabietto Dj.
La programmazione sul palco di piazzetta d´Alaggio partirà alle 21,30 circa.
Tutti saranno accolti nel "salotto" dell´antico Porto di Savona, reso ancora più affascinante dal ponte mobile sullo specchio acqueo che collega la marina sotto la Torretta alla sponda opposta della Darsena e dalle barche illuminate a festa.
Definito anche il programma del Capodanno dei bambini (dalle ore 21 circa in Largo delle Coffe, una delle vie del nuovo complesso Orsero subito alle spalle dei Lavatoi), Saranno Luca Galtieri e il Mago di Az, l´affiatata coppia di Striscia la Notizia, a condurre per mano i piccoli ospiti per tutta la serata, in compagnia di pupazzi animati e trampolieri.
A tutti sarà offerta la "merenda".
Ben nove maxischermi permetteranno di seguire quanto accade da tutta la Darsena, compresa la "location bis" di piazza del Brandale, altro luogo storico e caro ai savonesi le cui torri si rispecchiano tra le barche.
Il Comandante della Polizia Municipale Igor Aloi ha approntato un accurato piano del traffico e dei parcheggi, che quest´anno saranno ancora più numerosi perchè si potrà sfruttare l´attuale strada di accesso al porto, sostituita per la viabilità del nuovo tunnel che sarà aperto al pubblico per le feste.
Inoltre un bus navetta circolare sarà predisposto dall´ACTS in previsione dell´ampio afflusso di pubblico.
Il Grande Capodanno in Darsena ha ormai una storia di successo cominciata nel 2001 e che giunge oggi alla nona edizione. Da allora tanti protagonisti dello spettacolo hanno dato vita a questa grande festa della città; nel 2001-2002 i Buio Pesto; nel 2003 gli Eventi italiani; nel 2004 i Formula 3; nel 2005 Shapiro; nel 2006 Riccardo Fogli; nel 2007 Baccini, nel 2008 Umberto Smaila.
Afferma il Sindaco di Savona Federico Berruti: "Il Capodanno in Darsena è un momento di festa per tutti i savonesi ma anche per le migliaia di visitatori che vengono appositamente nella nostra città, grazie ad un evento che da 9 anni ha cambiato molto le nostre abitudini. Oggi Savona è una città dove si può scegliere di vivere gli attimi più gioiosi del Capodanno grazie ad un evento che mette in risalto una Savona sempre più bella, tra gli spazi rinnovati dell´Antica Darsena e il suggestivo profilo della Fortezza del Priamar. La sinergia con Autorità Portuale, la collaborazione con La Stampa come media partner e il sostegno di Mondo Marine sono il miglior esempio di come insieme si possa promuovere il territorio e raggiungere risultati importanti per tutta la città".



RivieraLigure.it consiglia:
Agriturismo Tre Santi Agriturismo Tre Santi
Immerso negli olivi nel tipico paesaggio ligure
Mare Hotel Mare Hotel
Albergo 4 stelle gode una impareggiabile posizione sul mare.
Albergo Nazionale Albergo Nazionale
In pieno centro, sotto i bellissimi portici che conducono al porto turistico
Centro Revisioni Paip Centro Revisioni Paip
Centro di collaudo e revisioni autovetture, motocicli e autocarri


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza