I vini Maixei a Strasburgo

In occasione del Festival delle culture e dei sapori d'Europa

lunedì 22 giugno 2009

All'evento FOOD CULTURE - Festival des Cultures et Saveurs d'Europe (Festival internazionale sul tema delle culture e dei sapori d'Europa,) a Strasburgo, saranno presenti anche i vini Maixei: il Rossese di Dolceacqua DOC 2007, il Rossese di Dolceacqua DOC Superiore 2007 e il Vermentino Riviera Ligure di Ponente DOC 2008.

Da giovedì 2 fino al 12 luglio, i vini Maixei saranno ospitati nella capitale alsaziana nel cuore d'Europa per una dieci giorni che sapientemente riunisce i sapori del vecchio continente, in cui con stand, degustazioni, presentazione dei territori e dei prodotti la cantina Riviera dei Fiori scarl contribuirà a valorizzare la produzione locale e il patrimonio gastronomico di questa zona del ponente ligure.
Nello stand della Comunità Montana Intemelia la cantina Riviera dei Fiori scarl proporrà la degustazione dei tre vini Maixei, e ne sarà anche possibile l'acquisto.
I prestigiosi vini Maixei sono frutto della produzione di oltre 40 piccole aziende conferitrici, ovviamente tutte di Dolceacqua o della vallata del Verbone (San Biagio, Soldano ...).

Il Rossese di Dolceacqua DOC Superiore, punta di diamante della produzione della cantina Riviera dei Fiori scarl, è invecchiato in botte per dodici mesi e non può essere immesso sul mercato prima del 1° novembre dell'anno successivo a quello della vendemmia. Ha colore rosso rubino con tonalità granata, dal sapore morbido, sapido, leggermente caldo, continuo, vellutato con piacevole e tipico fondo amarognolo, con alcolicità di 14°.
Il Rossese di Dolceacqua DOC è un vino rosso asciutto, dal colore rosso rubino medio con lievi riflessi violacei. Ha odore vinoso ma fruttato e fragrante da giovane, si fa ampio, persistente, con sentori delicati di ciliegie cotte e di rosa lievemente appassita. Quando è all'apice diventa etereo, con lievi sentori di resine boschive e di piante aromatiche. Il sapore è equilibrato, leggermente asciutto con lievissima vena tannica.
Il Vermentino Riviera Ligure di Ponente DOC viene prodotto con uve della varietà vermentino vinificate in purezza. Grazie a particolari accorgimenti intrapresi negli ultimi anni nel processo di pigiatura, se ne lascia intatta la buccia. In questo modo è possibile ottenere una naturale estrazione delle sostanze che rendono questo vino piacevole, fresco e fruttato. Ha colore giallo paglierino medio con leggeri riflessi verdognoli, profumo intenso, con netta sensazione di agrumi, in particolare di pompelmo. Con la maturazione assume note floreali, anche molto evidenti. Un vino asciutto, elegante e diretto, fedele trasposizione del vitigno dalla terra al bicchiere.


Tutte le informazioni su www.maixei.it

Fonte:
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Dott.ssa Alessandra Giussani
ufficiostampa@fcea.it  
Tel. +39.0184.66.15.87 Fax +39. 0184.66.86.28
Corso Matuzia 13 - 18038 Sanremo (IM) Italy
www.fcea.it  





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza