Il Parco Vacanze Gallinara di Albenga compie 50 anni

Una delle strutture ricettive più grandi della piana albenganese

Festa per i 50 anni Parco Vacanze Gallinara
domenica 16 agosto 2009

Grande festa ad Albenga per il primo mezzo secolo di vita del Parco Vacanze Gallinara, che con i suoi 18 mila metri quadrati rappresenta una delle strutture ricettive più grandi della piana albenganese. “ Il Parco Vacanze Gallinara- dice Franco Gallea della Consulta ligure della Cultura- è stato il primo campeggio turistico aperto ad Albenga e da allora in poi questa forma di turismo è divenuta propria quella primaria per tutta la Piana ingauna, che ha sempre privilegiato questo tipo di ricettività, rispetto all’attività turistica alberghiera.

Il parco Vacanze Gallinara nacque nel 1959 dall'idea di Fausto Truffelli, trasferitosi ad Albenga da Albisola: gestì l’attività per molti anni. Oggi, il Parco Vacanze, che è situato sulla riva destra della foce del fiume Centa, in una posizione stupenda, proprio di fronte all'Isola Gallinara, è gestito dai nipoti di Truffelli, la famiglia Agazzi, “Negli anni sessanta – dice Gallea- nacquero molti altri campeggi e diedero il via a questa nuova forma di turismo, prediletta, agli inizi, da ospiti stranieri e, poi, negli anni successivi, apprezzata anche dagli italiani”.

"Abbiamo – dicono gli Agazzi- organizzato una grande festa alla quale sono stati invitati i nostri primi clienti, quelli che sono stati nostri ospiti fin dai primi anni, quelli successivi e quelli di oggi. La festa è stata una grande successo".Oggi l’attività turistica collegata al campeggio è una delle più importanti voci attive dell’economia della piana ingauna, (che comprende oltre ad Albenga, anche parte dei comuni di Villanova, Ortovero, Garlenda, Cisano e Ceriale) dove le presenze giornaliere, nei mesi estivi, superano le 100 mila unità.



Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza