Importanti lavori nella piana ingauna

Miglioreranno il sistema idrico

venerdì 12 settembre 2008

Una serie di importanti interventi e lavori verranno realizzati entro la fine dell’anno nella piana ingauna: si tratta di alcune opere che, se realizzate, potranno migliorare ed accrescere il sistema idrico nella zona di levante, così come previsto dai piani regionali rurali e di Protezione civile.

Per avviare i lavori tuttavia occorrono anche gli aiuti finanziari regionali, che andranno ad aggiungersi a quelli già stanziati nei giorno scorsi dalla giunta provinciale savonese ( 150 mila euro).

Anche i comuni di Albenga ( con un finanziamento di 50 mila) e Ceriale ( di 20 mila) collaboreranno a questo importante intervento.

"E' evidente – dice il presidente della Provincia savonese Marco Bertolotto - l'importanza di un'opera come questa per la vasta area della Piana Albenganese i cui abitanti, così come ancor più la stessa economia agricola, necessitano da tempo di un intervento strutturale come quello che siamo decisi ad attuare" .

L'area interessata al progetto e sulla quale verrà realizzato lo studio finanziato dalla Provincia e dai Comuni di Albenga e Ceriale, si estende per circa 12 chilometri quadrati di cui 9 nel territorio di Albenga e 3 in quello di Ceriale e comprende i bacini dei rii Antoniano, Carenda, Torsero e San Rocco.
"Lo studio – dicono in provincia- deve individuare gli interventi necessari per la riqualificazione idraulica della Piana e indicare una scala di criticità che determini una priorità degli interventi stessi con la quantificazione degli interventi necessari suddivisi per lotti".
"E' chiaro – dice l’assessore provinciale Enrico Paliotto- come il progetto debba essere condiviso da tutti al fine di trovare una soluzione complessiva per poter accedere ai finanziamenti regionali. Durante la fase di raccolta dei dati e la realizzazione dello studio preliminare sarà perciò estremamente importante l’ascolto delle istanze del territorio: nessuno più degli abitanti e degli operatori del settore agricolo conosce meglio i problemi delle zone in cui occorre intervenire".


Fonte: CLAUDIO ALMANZI

 



RivieraLigure.it consiglia:
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza