In arrivo la 41a edizione di Sagralea

Una settimana al via

lunedì 25 agosto 2008

Manca appena una settimana al via della 41^ edizione di Sagralea, la Rassegna del vino Pigato e degli altri vini DOC della Liguria, che si svolgerà dal 9 al 14 settembre a Salea d’Albenga, nell’immediato entroterra ingauno. Se lo scorso anno si sono festeggiati i 40 anni dell’evento, questa edizione sarà dedicata ad un altro importante compleanno quello dei 20 anni del conferimento del marchio DOC ai vini del ponente ligure e cioè il Pigato, il Vermentino, il Rossese e l’Ormeasco. Per celebrare al meglio questa ricorrenza, Sagralea dedicherà la serata di venerdì 12 settembre con una manifestazione organizzata da Provincia di Savona, Camera di Commercio di Savona, Federazione Provinciale Coldiretti, Unione Agricoltori Savona, Confederazione Agricoltori Savona, Associazione Strada del Vino e dell’Olio, Cooperativa Macchia Verde e che vedrà la partecipazione straordinaria dell’esperto nutrizionista il Prof. Giorgio Calabrese.

Un altro momento importante Sagralea lo vivrà martedì 9 settembre, il giorno dell’inaugurazione, alle 20,30 quando verrà consegnato il prestigioso Premio "Salea e il Vino" che quest’anno sarà assegnato a Fausto Carrara, Delegato per la provincia di Savona dell’Associazione Italiana Sommelier. Istituito nel 1992, il premio "Salea e il Vino" è annualmente assegnato a persone o enti che, in campi differenti, con percorsi e risultati diversi, ma con pari forte impegno, hanno contribuito in modo particolare e significativo alla promozione, valorizzazione e tutela del territorio e dei vini liguri. In virtù di ciò, il premio "Salea e il Vino 2008" sarà assegnato a Fausto Carrara, personaggio da sempre legato al mondo del vino ed impegnato nella promozione e valorizzazione del nostro territorio anche al di fuori dei confini nazionali. Fausto Carrara ha fatto del vino una cultura di vita, legando indissolubilmente il territorio albenganese al vino.

Da non dimenticare poi il 2° Concorso di Pittura "Salea e i sui vigneti", che prevede premi in denaro per un totale di 1.200 euro e la cui premiazione si svolgerà domenica 14 settembre.

A legare tra loro questi importanti appuntamenti ricordiamo la grande mostra mercato con oltre 200 stand; la collaborazione con la Strada del Vino e dell’Olio che trasformerà Sagralea in un piccolo Salone del gusto; le tante specialità che la tavola calda di Sagralea offre ormai abitualmente come i ravioli di borragine al sugo, la polenta alla crema di tartufo, il coniglio alla ligure e le celebri pesche al Pigato; i collegamenti in diretta da Sagralea ogni sera dalle 19,00 alle 20,00 sulle frequenze di Radio Onda Ligure e tanto divertimento con le orchestre che si alterneranno ogni sera per far ballare proprio tutti.

Insomma la quarantunesima edizione di Sagralea non si fa mancare proprio niente, buon cibo, prodotti genuini, divertimento, un pizzico di cultura e ottimi vini.

 

Sagralea … un brindisi alla Liguria !

 

 


Fonte:

Ufficio Stampa Sagralea
Laura Sicco
(338 5710353)



RivieraLigure.it consiglia:
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza