Incontri culturali ad Albenga

Gli appuntamenti inizieranno dal 24 gennaio

sabato 10 gennaio 2009

Anche quest'anno ad Albenga si terrà la tradizionale serie di incontri e relazioni su un tema storico e culturale, organizzata dall'Istituto Internazionale degli Studi Liguri. La serie di appuntamenti, che inizieranno il 24 gennaio sarà dedicata al tema: " Storia, Arte ed Economia nella Liguria del Cinquecento".

Come di consueto i relatori svolgeranno le loro relazioni nel salone delle conferenze di Palazzo Peloso Cepolla:" Si tratta- dicono gli organizzatori- del tradizionale corso di aggiornamento per insegnanti ed appassionati di storia che ogni anno organizziamo ad Albenga, dedicandolo ad un tema di particolare rilievo per la storia ligure e locale". Ad organizzarlo con l'Istituto Internazionale di Studi Liguri, Sezione Ingauna, sono il Comune di Albenga, le Università di Genova, Torino e la Sovrintendenza Archivistica della Liguria.
Nel primo incontro il professor Giuseppe Felloni (Università di Genova) interverrà su: "Il secolo d'oro delle finanze genovesi in Europa".

Questo il calendario dei successivi interventi: "Guerra e commercio nel Mar Ligure del XVI secolo" (31 gennaio, prof. Luca Lo Basso, Univ. Genova); "Navigatori liguri nella grandi scoperte geografiche (7 febbraio, Furio Ciciliot, Società Savonese di Storia Patria);
"Contrasti ed innovazioni nella chiesa cinquecentesca" (14/2, Valeria Polonia, Univ. Genova); " Primo Rinascimento tra Savona ed Albenga" (28/2, Massimo Bartoletti, Sovrintendenza beni artistici della Liguria; "Gli argentieri del XVI secolo" ( 7/3, Simona Parigi). A chiudere il ciclo di conferenze degli studi liguri ingauni sarà il 14 marzo, professor Ennio Poleggi (Università di Genova) che interverrà sul tema: " Le strade nuove di Genova ed il sistema dei Rolli".

Per eventuali informazioni, o per poter iscriversi al corso (valido come aggiornamento per i docenti di ogni ordine e grado) è possibile rivolgersi direttamente all'Istituto di Studi Liguri, in Piazza San Michele 12, oppure telefonare ai numeri 0182 51215, 0182 570434 (fax) o via e mail all'indirizzo: ingauna.iisl@uno.it.


Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza