Iniziativa alla Lega Navale

Disabili accompagnati all' isola Gallinara

martedì 9 settembre 2008

Una bella iniziativa è stata intrapresa dalla sezione ingauna della Lega Navale: un gruppo di ragazzi disabili è stato accompagnato dai volonterosi soci del sodalizio ingauno sull’isola Gallinara, per offrire loro l’opportunità di una giornata in mare e di una visita sulla famosa isola a forma di testuggine.

"L’iniziativa- dice il presidente della LN Albenga Basilio Calace- è stata realizzata in collaborazione con il Comune, con la Capitaneria di Porto di Alassio, con l’ADSO e con l’Associazione Down di Savona. La Lega Navale si impegna nel sociale e questa non è stata altro che una delle tante nostre iniziative volta a sostenere coloro che hanno più bisogno".

Tre ragazzi down sono stati così accompagnati sull’Isola Gallinara: prima però, sotto lo sguardo attento dei soci della Lega hanno inizialmente appreso un po’di teoria, poi provato pinne, boccaglio e giubbottini di salvataggio. Quindi sono stati accompagnati con genitori e istruttori sull’Isola.

Davanti alla Gallinara si sono imbarcati, uno alla volta, su canoe doppie, grazie all’aiuto di uno dei soci istruttori della Lega Navale. I ragazzi, a loro agio, sono rimasti in equilibrio e hanno pagaiato provando un’esperienza mai vissuta prima.

Scesi dalla canoa si sono immersi dal porticciolo per svolgere attività di snorkeling con l’assistenza del gruppo di sub della Lega Navale. In tarda mattinata uno dei proprietari dell’Isola ha invitato i ragazzi a pranzare nella veranda.

" Non smetterò mai di ringraziare la Lega Navale- dice l’Assessore Alfonso Salata- per questa iniziativa, che è solo una delle tante attività a scopo sociale che vengono organizzate durante l’anno, fa onore all’intera Città di Albenga".

La Lega Navale di Albenga ( che ha sede nella Darsena), alla quale sono iscritti più di 400 soci, ospita nella sua seconda sede (quella di Vadino) alcune attività di sostegno ai ragazzi ed adulti disabili. Qui le persone con problemi motori possono infatti accedere alla spiaggia, in totale sicurezza, grazie ad un apposito scivolo che conduce sino all’arenile, da dove è possibile immergersi grazie ad un tratto di mare recintato come protezione dalle imbarcazioni.



Fonte: CLAUDIO ALMANZI

 



RivieraLigure.it consiglia:
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza