L'olio DOP Riviera Ligure a Torino

Presentato all'Associazione italiana Sommelier

Olio DOP Riviera Ligure
lunedì 1 giugno 2009

Da oggi e con altri due appuntamenti la prossima settimana, l'olio DOP Riviera Ligure verrà presentato durante un corso (che prevede appunto 3 appuntamenti), organizzato dall'Onaoo e che si tiene all'Associazione Italiana Sommelier a Torino.

Durante il corso verrà diffusa la pubblicazione "Gli Oli DOP Riviera Ligure - guida pratica a uso dei futuri chef per un giusto approccio a tavola e in cucina," edita dal Consorzio di Tutela DOP Riviera Ligure e il cui autore è Luigi Caricato. Caricato è un noto "oleologo" che ha pubblicato molti libri dedicati all'olio d'oliva. La pubblicazione del Consorzio a firma del noto scrittore è stata anche diffusa ai ragazzi delle Scuole Alberghiere Liguri e del Basso Piemonte in relazione al progetto "Educazione al gusto della DOP Riviera Ligure negli Istituti Alberghieri", DM 25977 del 27/12/2007 cofinanziato dal Ministero delle politiche Agricole, Alimentari e Forestali. 

Il prodotto a Denominazione di Origine Protetta è sempre sottoposto a controlli sul campo, verifiche documentali, analisi sensoriali e chimico-fisiche e solamente al termine di questo percorso di controllo un olio può fregiarsi del prezioso marchio comunitario. Grazie alla collaborazione tra Consorzio di Tutela ed Ente di Certificazione, sulle bottiglie dell'Olio D.O.P. Riviera Ligure (il controllo è effuttuato da Camere di Commercio Liguri), il consumatore trova anche un contrassegno numerato in grado di fornire la rintracciabilità della filiera.

 

Per informazioni:
"Consorzio per la Tutela dell'Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Riviera Ligure"
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Alessandra Giussani
Corso Matuzia, 13
18038 - SANREMO IM Italy
Tel. +39.0184.66.15.87 - Fax +39.0184.66.86.28
www.fcea.it - mailto: ufficiostampa@fcea.it  





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza