La Riviera dei Fiori e le sue spiagge
La Riviera dei Fiori è quel tratto di costa della Liguria, facente parte della Riviera Ligure di Ponente, che si estende ad ovest di Imperia da Capo Mele, ad Andora, fino al confine francese, in prossimità della città di Ventimiglia. E' caratterizzata da spiagge ampie e sabbiose e da tratti rocciosi, come d'altronde il resto della Riviera Ligure. Questa incantata Riviera è la mèta da tutti sognata per la dolcezza del clima, per gli splendori di una natura incomparabile, per il fascino di centri famosissimi che, assieme a mille attrattive della vita di oggi, offrono visioni pittoresche e testimonianze quanto mai suggestive del passato.
Da Capo Mele, un promontorio a picco sul mare che offre un immenso panorama esteso fino alla Riviera di Levante, si scende ad Andora, centro balneare allo sbocco della Valle del Torrente Mérula con il caratteristico Castello cinto, ancora in parte, di mura e con una torre d'ingresso. Subito dopo Cervo, uno dei più antichi e pittoreschi paesi della Riviera, situato in una magnifica posizione sopra uno sperone circondato alle spalle da una vera e propria muraglia di verde. L'abitato si protende verso il mare con stupende terrazze ed archi che offrono scorci inimitabili: è stato definito il paese ideale per fotografi e pittori. Poco oltre è San Bartolomeo al Mare, che presenta un bel tratto di sabbia finissima tra l'azzurro del mare e l'intenso verde delle colline, che si elevano a poca distanza dalla costa con belle pinete. Proseguendo la Via Aurelia, si arriva a Diano Marina, frequentata località balneare e ricercato cento di villeggiatura estiva, con una bella spiaggia sabbiosa. Ed eccoci arrivati ad Imperia, capoluogo della provincia, formata dai due nuclei di Oneglia e Porto Maurizio. Imperia, oltre che nota località turistica e balneare, è importante centro industriale e commerciale fra i maggiori della Liguria. Appena usciti da Imperia, ecco apparire le prime coltivazioni di garofani, di rose, di mimose. Si incontrano San Lorenzo al Mare, proteso su una piccola punta; Santo Stefano al Mare, con un antico fortilizio e Riva Ligure, con il Santuario del Buon Consiglio che conserva notevoli dipinti e con un torrione eretto a difesa contro i pirati.
Si giunge così, pressappoco, al centro della Riviera dei Fiori, dove sorge Arma di Taggia, moderna località sul mare, dotata di una lunga e sabbiosa spiaggia, frazione del comune di Taggia, uno dei più antichi ed illustri centri della Riviera di Ponente. Ricca di storia e tradizioni popolari, Taggia è famosa per la sua caratteristica struttura medievale, con torri e mura, e per le numerose opere d'arte conservate nelle sue chiese. Ed eccoci, proseguendo sulla costa, arrivati a Sanremo, la perla della Riviera dei Fiori e la principale stazione di soggiorno estivo ed invernale della Liguria. Considerato anche uno centri climatici più famosi d'Italia e del mondo, è sede del Casinò, ospita la tappa finale della celebre corsa ciclistica Milano-Sanremo e il Festival della Canzone Italiana. Il Festival della Canzone Italiana dal 1951 richiama ogni anno l'attenzione di tutta Italia, non solo sulla Riviera Ligure e sulle bellezze locali, primi tra tutti i bellissimi fiori (non a caso Sanremo è conosciuta anche come la Città dei Fiori). Sanremo, oltre al festival musicale, ospita ogni anno anche altri eventi di livello nazionale e internazionale come il Rallye d'Italia, il Festival Internazionale dei Fuochi d'Artificio e Sanremo in Fiore. Proseguendo si trova Ospedaletti, cittadina che raggruppa la sua parte vecchia in riva al mare, estendendosi con le sue nuove costruzioni sui pendii delle alture intorno, splendide di vegetazione tropicale. Dopo Ospedaletti, si raggiunge Capo Sant'Ampelio, oltre il quale si estende Bordighera, elegante località della Riviera di Ponente. Anche qui sole, mare, colli e stupendi giardini accolgono, in un'atmosfera di incanto, il visitatore. Subito dopo Vallecrosia si arriva a Ventimiglia che estesa tra la Riviera dei Fiori e la Costa Azzurra francese, costituisce, per chi proviene da quest'ultima, la fiorita porta d'ingresso in Italia. Procedendo ancora di qualche chilometro verso il confine francese, merita fare ancora due interessanti soste: la prima a Mortola Inferiore, dove c'è l'ingresso ai Giardini Hanbury; la seconda, sotto il paese di Grimaldi, alle Grotte dei Balzi Rossi, ampie caverne marine abitate dall'uomo preistorico.