La mostra "Madre Terra" approda ad Albenga

Dal 18 settembre al 10 ottobre nella sale di Palazzo Oddo

Locandina mostra Madre Terra Albenga
mercoledì 15 settembre 2010

Dopo la vetrina garlendese del Castello Costa-Del Carretto, dal 31 luglio al 29 agosto 2010, la mostra “Madre Terra” approda ad Albenga, nelle prestigiose sale di Palazzo Oddo, dal 18 settembre al 10 ottobre 2010.

Il tema così attuale ed urgente dell’inquinamento ambientale, dello sfruttamento esasperato delle risorse e dei disastrosi cambiamenti climatici che stanno flagellando il nostro Pianeta ha riunito 32 artisti internazionali nell’intento di lanciare un accorato appello alla Comunità globale mediante l’arte, affinché ognuno diventi veicolo di un comportamento più corretto e responsabile nei confronti della Madre Terra.
Ora però è stato superato il limite tollerabile dell’equilibrio fra la Natura e le aspettative di vita sul Pianeta. Il piatto della bilancia sta precipitando verso il baratro e i cataclismi che stanno devastando il nostro habitat, vedi marea nera nel golfo del Messico, sono frutto di questa dissennata politica ambientale.
Occorre che ci rendiamo conto che noi siamo solo “inquilini” su questa Terra e che, come noi, anche i profitti spropositati sono effimeri; ciò che conta è preservare la salute del nostro Pianeta per le generazioni future e vivere nel presente una vita più equilibrata e armoniosa, ove al centro sia l’Uomo e non il denaro.
Dice Carmen Spigno, presidente del Circolo: “Mi sovviene la concezione della Natura in “Avatar”… ma quella è soltanto una fiaba moderna. Comunque noi artisti degli “Amici nell’Arte” crediamo profondamente in questi valori e con la mostra “Madre Terra” desideriamo far riflettere la gente su questi problemi e sulla responsabilità personale di ognuno. Per questo ad ogni visitatore della mostra abbiamo donato un sacchettino contenente una manciata di terra e dei semi, libero di gettarli via, di portarli a casa e seminarli oppure di ridarli alla terra  per formare un’aiuola. La Terra è nelle nostre mani.”

artisti
Maidè Aicardi - Daniele Albinger - Corrado Ambrogio - Didi Armellin - Francesca Bonfanti - Aurelia Borruso - Carlos Carlé - Claudio Carrieri - Pietrina Cau - Sandra Cavalleri - Anna Corti - Mario Dabbene - Giuseppe De Carlo - Dolores De Giorgi - Severina Di Palma - Brenda Estrada - Fabrizia Fantini - Michel Guerin - Christiane Jadoul - Ferdinando Marchese - Albino Marcolli - Mario Mondino - Umberto Schettini - Luigi Segre - Angela Simone - Giuseppe Sinesi - Carmen Spigno - Saverio Terruso - Luisa Tinazzi - Elisa Traverso - Giuseppe Trielli - Lucy Anne Whitbeck

orari
Inaugurazione - sabato 18 settembre 2010 alle ore 17.30
Apertura - da martedì a domenica dalle 16.30 alle 19.30

Nell'ambito della mostra d'arte contemporanea verranno proposte due ulteriori interessanti performances:

  • 25.09.2010 sabato – ore 16.00 – Workshop con terre e resine naturali, per bambini e adulti –  cortile di Palazzo Oddo
  • 02.10.2010 sabato – ore 16.00 – Performance di ceramica raku –  cortile di Palazzo Oddo

sede espositiva
Palazzo Oddo
via Roma, 58
17031 Albenga (SV)
mail info@palazzooddo.it
web www.palazzooddo.it



RivieraLigure.it consiglia:
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza