La nuova passeggiata di San Bartolomeo al Mare

Spazi aperti, risparmio energetico e panchine da record

La nuova passeggiata di San Bartolomeo al Mare
domenica 12 aprile 2009

E' ormai ultimato il progetto di riqualificazione della passeggiata progettata da diversi architetti liguri. Una riqualificazione moderna e innovativa che fonde la città al mare utilizzando vegetazione, materiali ecosostenibili e un'illuminazione che punta al risparmio energetico. Infine una panchina ellittica lunga più di trenta metri che permette di scoprire una particolarità del ponente ligure: ha le panchine più lunghe del mondo.

Il progetto della passeggiata
Grazie ad un accurato intervento di riqualificazione urbana, la Passeggiata a Mare di San Bartolomeo al Mare (IM), località balneare della Riviera di Ponente in Provincia di Imperia, rinasce in una veste nuova e suggestiva. Il progetto appartiene ad un gruppo formato da una serie di professionisti: l'Architetto Nicola Pisani, LDA dell'Architetto Luca Dolmetta; UNA2 Architetti Associati; l'Architetto Silvia Dagna; SALP snc di Giacomo Saguato per le strutture; Bussetti & Cozzi ingegneri per le opere a mare. L'obiettivo del progetto, commissionato dal Comune di San Bartolomeo al Mare e costato 2 milioni e 350mila euro con fondi messi a disposizione dall'Unione Europea nell'ambito del programma Obiettivo 2, era quello di abbellire la passeggiata, già restaurata di recente, concentrando gli interventi in sei aree e dando una rilettura dello spazio pubblico, valorizzandolo. La nuova passeggiata è stata realizzata intervenendo su una superficie di 4.500 metri quadrati, per un totale di 1.190 metri lineari di lunghezza della passeggiata.  L'attuale sindaco di San Bartolomeo al Mare, Adriano Ragni, ha tagliato il nastro del progetto eseguito dall' Impresa Dr. Carlo Agnese S.P.A. della Spezia, con il Geom. Bernardini nel ruolo di Direttore Tecnico di cantiere e il Geom. Belfiore nel ruolo di Capo cantiere. Responsabile del procedimento, per conto del Comune di San Bartolomeo, l'Arch. Paolo Elena

I "sei spazi" della passeggiata
La nuova passeggiata di San Bartolomeo al Mare nasce con l'obiettivo di fondere l'identità  della località e il suo rapporto unico con il mare. Il progetto ha dato vita a un sistema di sei piazze/spazi aperti, dislocati ritmicamente lungo i 1190 metri del frontemare, ciascuno fortemente caratterizzato, in modo da realizzare una nuova trama di punti di interesse: da est verso ovest si susseguono la "piazza delle feste", la "piazza della Torre Santa Maria", la "piazza dei fiori", i "giardini dell'ancora", la "spiaggia dello sport" e, infine, il termine della passeggiata al confine con Diano Marina. Sono stati inoltre eliminati i residui passaggi veicolari sulla passeggiata, che oggi può quindi essere interamente percorsa a piedi, con i passeggini e in bicicletta, senza mai incrociare alcuna vettura. Lo spazio pubblico ciclopedonale diviene quindi a San Bartolomeo al Mare l'elemento qualificante nel processo di rigenerazione urbana e paesaggistica. Le piazze si "radicano" penetrando nel tessuto urbano retrostante e si sviluppano fino alla spiaggia, verso la quale scendono con ampie gradinate. La città viene così letteralmente accompagnata, attraverso spazi esclusivi per i pedoni, fino al mare ricucendo un profondo rapporto fra città e spiaggia non concentrato solo ai mesi estivi e alla fruizione prevalentemente turistica, ma anche a quella dei residenti, che anche durante le giornate invernali potranno accedere e passeggiare sulle spiagge liberate dagli stabilimenti oppure sedersi sulle gradonate in legno con i piedi sulla sabbia per leggersi un buon libro.

La panchina record di San Bartolomeo a Mare
Un'altra particolarità della nuova passeggiata è la costruzione di una panchina circolare lunga più di trenta metri (vedi foto), che si sviluppa su un diametro di venti. Realizzata con due travi di legno lamellare ed illuminata, è stata pensata come luogo d'incontro, ma anche come "anfiteatro" in grado di abbracciare i bambini con i loro giochi. Si tratta di una delle panchine più lunghe del mondo, anche se non arriva al guinness di quella di Celle Ligure, lunga ben 150 metri.

Un progetto eco sostenibile all'insegna del risparmio energetico
Il progetto della passeggiata è stato inoltre realizzato con l'utilizzo di materiali ecosostenibili: dal larice delle tavole in legno alla pietra, alla calce-arenite tipo colombino. Anche l'illuminazione è attenta al risparmio energetico, mentre a livello di vegetazione si è lavorato su quella esistente, abbellendola ulteriormente. Tutti questi pregi sono valsi al progetto l'inserimento nel catalogo della Biennale dei Giovani Architetti 2008 - Rizoma. Oltre alla passeggiata il progetto ha riguardato anche la creazione di una palazzina polivalente, che a brevissimo sarà consegnata  al PNA, ovvero Punto Nautica Attrezzato. «Al suo interno - illustra l'architetto Nicola Pisani - trovano spazio una sala polivalente della civica amministrazione, sfruttabile per incontri e convegni, gli uffici del porticciolo di San Bartolomeo al Mare, gli uffici della scuola di vela, gli spogliatoi per i ragazzi della Scuola di Vela e della Scuola di Immersioni, e i servizi igienici. Siamo riusciti a radunare in un unico spazio tante realtà che prima erano distanti tra loro». Anche in questa costruzione è stata riservata particolare attenzione al risparmio energetico con l'utilizzo di collettori solari.


Per informazioni:
Arch. Nicola Pisani - Goagroup
Tel. 0108939736
Internet: www.goagroup.it
E-mail: pisani@goagroup.it


Fonte: Cosimo De Mercurio

Gallery

Il progetto della passeggiata di San Bartolomeo al Mare La nuova passeggiata di San Bartolomeo al Mare La nuova passeggiata di San Bartolomeo al Mare La panchina ovale della nuova passeggiata di San Bartolomeo al Mare La panchina ovale della nuova passeggiata di San Bartolomeo al Mare La panchina ovale della nuova passeggiata di San Bartolomeo al Mare


RivieraLigure.it consiglia:
Camping Rosa Camping Rosa
Nel Golfo Dianese circondato dal verde e dalla spiaggia
Hotel Mayola Hotel Mayola
Direttamente sul mare, spiaggia e piscina private


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza