martedì 23 settembre 2008
E' ancora possibile iscriversi al corso "La via per l'intercultura" organizzato dall’Associazione Mappamondo in collaborazione con il C.I.D.I. di Sanremo e il Cem Mondanità. Il corso di formazione è diretto a insegnanti e operatori sociali e ha già raccolto numerose adesioni fra volontari di diverse associazioni del territorio e operatori sociali che per la prima volta si avvicinano a tali tematiche. "La via per l'intercultura" durerà per tutto il mese di ottobre con quattro incontri, il primo dei quali è previsto martedì 7 ottobre.
Per iscriversi è necessario chiamare la sede del corso, che si terrà alla Scuola Media Statale Alighieri di Sanremo (via G. Margotti 82) al numero 0184.503838, o contattare via mail l’Associazione organizzatrice all’indirizzo mappamondosanremo@libero.it .
Il progetto formativo, finanziato dal CE.S.P.IM., si svolge in occasione dell’Anno Europeo per il dialogo interculturale.
Calendario incontri:
-Martedì 7 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 – Dott. Roberto Morselli
L’interculturalità come sfondo educativo e formativo.
-Martedì 14 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 – Dott.ssa Sigrid Loos
Immaginari e stereotipi: la nostra rappresentazione del mondo.
-Martedì 21 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 – Dott.ssa Oriella Stamerra
Elementi di comunicazione interculturale: la mediazione di parole e di significati.
-Martedì 28 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 – Dott.ssa Alessandra Ferrario
Empatia e incontro: la relazione simmetrica fra le differenze.
Il CE.S.P.IM, Centro servizi al volontariato, è un'associazione di associazioni, promossa e gestita dalle stesse associazioni di volontariato. Aperta a tutti gli enti di volontariato iscritte e non all'Albo Regionale, il CE.S.P.IM ha lo scopo di sostenere l'attività e di promuovere sul territorio la cultura della solidarietà. Opera grazie ai fondi messi a disposizione dalle Fondazioni Casse di Risparmio ed Enti Pubblici. Aderisce al Csvnet, il coordinamento nazionale dei centri di servizi al volontariato. Al Centro servizi al Volontariato di Imperia aderiscono oltre 100 associazioni di volontariato operanti in provincia.
Per informazioni:
Ufficio Stampa CE.S.P.I.M
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Alessandra Giussani
C.so Matuzia, 13
18038 - SANREMO IM Italy
Tel. +39.0184.66.15.87 - Fax +39.0184.66.86.28
www.fcea.it - mailto: ufficiostampa@fcea.it