martedì 21 agosto 2012
Quest’anno la “ kermesse” libraria più famosa della Liguria si aprirà con una anteprima di musica e di poesia: domani sera ( alle 21 presso l'auditorium dell' Oratorio di Peagna ), infatti nella bella piazzetta stretta tra case e olivi secolari, il noto cantautore genovese Franco Boggero, accompagnato dal pianoforte a coda di Marco Spiccio suoneranno per gli amici di Ceriale.
Franco Boggero, noto nel Ponente anche come esperto storico dell'arte e promotore di restauri e valorizzazioni dei beni culturali come funzionario e Soprintendente per i Beni Artistici della Liguria, da anni è anche un appassionato musicista e autore e recentemente ha partecipato come finalista al prestigioso Premio Tenco. “ Quest'anno – ci ha detto Stefano Roascio, presidente dell'Associazione - abbiamo voluto offrire ai nostri ospiti un appuntamento di grande musica dal vivo, invitando una delle figure più appassionanti e affascinanti del pur ricco panorama musicale genovese. Il nostro intento non è solo quello di passare una bella serata all' insegna della musica d' autore, ma anche quello di sottolineare il valore letterario e poetico di testi di grande raffinatezza, dimostrando che fare cultura non vuole dire solo e soltanto occuparsi di libri, ma anche lasciare spazio a serate come questa”. A condurre la serata sarà lo studioso Mauro Bico, esperto musicale ed autore di una recente monografia su Paolo Conte.
L’ inaugurazione vera e propria della rassegna libraria è prevista per sabato ( alle 17 e 30). La “ kermesse” anche quest’anno propone un ricco programma di appuntamenti culturali dal 26 al 31 agosto. A presentare i vari ospiti si alterneranno il critico letterario, anima della rassegna, il professor Franco Gallea, Stefano Roascio, Andrea Carpi e Mauro Bico. La cerimonia di premiazione finale si terrà domenica 2 settembre alle ore 17 e 30.
Fonte:
CLAUDIO ALMANZI