Libri e Disegni al sole - Celle Ligure

Galleria Crocetta dal 2 al 4 luglio

martedì 29 giugno 2010

Per tre giorni, dal 2 al 4 luglio, la galleria Crocetta si trasforma in accattivante spazio espositivo proponendo la migliore editoria indipendente italiana e i vincitori di un concorso internazionale di illustrazione che, nei mesi scorsi, ha coinvolto illustratori e scuole primarie e secondarie. Ma non ci sono solo le mostre: per tutte e tre le giornate si susseguiranno presentazioni di libri, incontri con gli autori, aperitivi letterari e molto altro.

 

Libri al Sole. Quattro edizioni di successo alle spalle, il Salone del Libro di Torino a fare da rampa di lancio fin dall’esordio, per una manifestazione il cui obiettivo è quello di valorizzare e creare biblioteche e librerie, trovare spazi espositivi per gli autori, promuovere eventi culturali in comuni lontani dal circuito delle grandi università o delle importanti fiere del libro. Tra le novità, il progetto culturale chiamato L'era dei libri nei Comuni italiani, una rete di comuni gemellati che comprende, oltre Celle, Castagneto Carducci (LI), Lainate (MI), Lavello (PZ), Origgio (VA), Pontedera (PI), San Vincenzo (LI). Scopo della rete è quello di unire realtà diverse in nome di un comune sforzo di promozione della lettura e della cultura, incrementare e favorire la visibilità dell'editoria indipendente nelle biblioteche e nelle scuole dei comuni che aderiscono all’iniziativa. Risultati raggiunti e da raggiungere, ma ogni anno si prova ad andare più in là, grazie ad un ricco calendario di manifestazioni collaterali, appuntamenti quasi letterali che completano la rassegna: si comincia da venerdì 2 con la degustazione di antiche ricette di corte, tratte dal libro Torte, Elisir, segreti e prosciutti e sapientemente interpretate da Monica Mercedes Costa e si prosegue con appuntamenti importanti come la presentazione di Uomo Faber, fumetto d'autore che ha come protagonista Fabrizio De André. Sabato saranno protagonisti la moda e il grande calcio, in compagnia di Karl Heinz Schnellinger e la domenica si inizierà presto con la passeggiata Haiku per le vie e le spiagge di Celle. Da non dimenticare lo spazio junior, con appuntamenti dedicati ai bambini in una parte di galleria allestita dalla Ludoteca Comunale Mago Merlino. 

Disegni al sole. Un argomento importante, quello della diversità e dell'incontro fra differenti culture, quest'anno declinato sul tema del cibo e delle ricette per un concorso di illustrazione giunto ormai alla quarta edizione: il cibo elemento primario per il sostentamento, legato alla natura del luogo, intriso della cultura delle popolazioni, ma anche specchio della situazione storica e geografica in cui una popolazione si trova, elemento di divario tra chi ne ha in abbondanza e chi invece fatica a procurarselo quotidianamente. Le opere selezionate, che sono entrate a far parte del catalogo della mostra, saranno esposte nei tre giorni della rassegna in galleria Crocetta, in uno scenario arricchito dai pannelli realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Arturo Martini, di Savona. La giuria, composta Mauro Baffico (Direttore editoriale Edizioni Dell'Arco), Mauro Caldera (Direttore Parco della Fantasia Gianni Rodari), Silvia Forzani (illustratrice e Art director Girotondo Edizioni), Gianni Tacconella (illustratore e Direttore editoriale Girotondo Edizioni), Livio Sossi (docente di storia e letteratura per l’infanzia all’Università di Udine), ha valutato i lavori tenendo conto sia della qualità artistica dell’opera, che dell’attinenza con cui è stato affrontato il tema di quest’anno. I vincitori per l’edizione 2010 sono: Piga Daniela (Roma) primo premio; Forgione Biagio (Torino) secondo premio; Armellini Chiara (Vicenza) terzo premio. Le menzioni speciali sono: Barbera Flavia (Urbino), Chierici Marcella (Genova), Curti Ilaria (Milano), Gerli Maddalena (Milano), Grasselli Michela (Parma). I vincitori della sezione scuole sono: Classe 2° B scuola media Roncalli di Dueville (VI) primo premio; Classe 1° B e Classe 5° A Scuola Primaria di Varazze secondo Premio ex-aequo; Classe 1°B Scuola Primaria di Varazze premio Rodari. 

Con il Consorzio Promotur, il Comune di Celle Ligure, la Provincia di Savona e le Edizioni dell’Arco collaborano per Libri al Sole l’omonima associazione, che ha sede a Pisa, Fidare (Federazione italiana editori indipendenti), la Fondazione Benefica Francesco Spotorno, Olmo, Green Fee e Valditerra. Disegni al Sole può contare anche sul patrocinio dell’Unicef, del Museo Luzzati, Porta Siberia, del Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna e dell'Associazione Unmondoascuola.



Per informazioni:
Consorzio Promotur, tel. e fax 019-991774 celle_promotur@libero.it
Iat Celle Ligure, tel.019-990021, fax 019-9999798 celleligure@inforiviera.it
Comune di Celle Ligure www.comunecelle.it
Associazione Librialsole www.librialsole.it info@librialsole.it



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Marinella Hotel Marinella
Oasi di pace a pochi passe dal mare
Hotel Lorenzo Hotel Lorenzo
Hotel 3 stelle a pochi passi dalla spiaggia


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza