Liguria da bere

alla Spezia dal 29 giugno al 1 luglio

giovedì 28 giugno 2012

Si inaugura venerdì 29 giugno, alle 18, alla Spezia, la settima edizione di “Liguria da Bere”, la rassegna dedicata ai vini liguri di qualità e alla promozione del bere buono, sano e consapevole. La manifestazione si snoderà nel centro storico, lungo corso Cavour e piazza Beverini, fino a domenica 1 luglio, tutti i giorni, dalle 18 alle 24, con ingresso libero.

Una cinquantina gli stand, oltre cento le aziende vitivinicole provenienti da La Spezia, Imperia, Genova e Savona presenti con le proprie etichette in rappresentanza degli otto vini Doc (Denominazione d’origine controllata) e dei quattro Igt (Indicazione geografica tipica) della Liguria.

La tre-giorni spezzina prevede degustazioni, percorsi del gusto con i sommelier, momenti di convivialità e serate a tema. “Liguria da Bere” è organizzata da Regione Liguria, Unioncamere Liguria, Azienda Fiere della Camera di Commercio della Spezia, Comune della Spezia e Provincia della Spezia con la collaborazione di Camera di Commercio, Ais, Agenzia Regionale In Liguria, Enoteca Regionale della Liguria, Città del Vino e Istituto Alberghiero Casini. All’inaugurazione interverrà l’assessore regionale alle Politiche del lavoro Enrico  Vesco.

Lo Spezzino, con i suoi oltre 600 ettari di vitigni di pregio che le assegnano il primato ligure per superficie e produzione, si conferma con “Liguria da Bere” il luogo ideale dove mettere a sistema le eccellenze regionali della vitivinicoltura. Ad arricchire il percorso ci saranno le tipicità dell’enogastronomia ligure tra cui la focaccia di Recco con il formaggio Igp, l’olio Dop, il miele, i  muscoli spezzini, i prodotti biologici.

Liguria da Bere “accoglie quest’anno l’Emilia Romagna mettendo in vendita, durante le tre serate, il Parmigiano Reggiano dei caseifici colpiti dal terremoto.

La regione Liguria sostiene la manifestazione  “ che rientra nei programmi  e nelle strategie  per la promozione del vino”, afferma l’assessore all’Agricoltura Giovanni Barbagallo.

Per favorire l'accesso alla manifestazione il Comune della Spezia ha predisposto un servizio di bus navetta gratuito connesso a tutti i parcheggi di interscambio della città.



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Firenze & Continentale Hotel Firenze & Continentale
L'Hotel Firenze & Continentale, confort e bellezza
Hotel Ghironi Hotel Ghironi
Vicino alla Cattedrale di Cristo Re e Museo del Castello di San Giorgio
Hotel Mary Hotel Mary
Stupendo hotel per rilassarsi e godersi una fantastica vacanza


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza