Luigi Impieri in mostra a Forlì

Domenica 7 giugno

giovedì 28 maggio 2009

Luigi Impieri, noto artista, calabrese d'origine ed ingauno d'adozione, è una delle maggior attrazioni della grande esposizione di "Arte e Territorio", in corso di svolgimento a Forlì. Proprio domenica (alle ore 16 e 30) infatti nel piazzale della Vittoria di Forlì Impieri accompagnerà studenti,  giovani, giornalisti, critici, appassionati e coloro che vorranno essere presenti alla visita guidata dei sottopassi abbelliti dalle sue opere: "Ho realizzato - dice Impieri - il progetto "Attraversa-menti" perché penso che uno dei doveri dell'arte sia quello di contribuire al miglioramento dell'ambiente antropico in cui viviamo quotidianamente.                             

Si tratta di una serie di mosaici che hanno lo scopo primario di migliorare i sottopassi, ma che vorrebbero soprattutto aiutare i cittadini a vivere meglio nel proprio territorio". Il progetto dei mosaici nei sottopassaggi nasce dalla volontà dell'artista di rendere gli attraversamenti piacevoli, belli, rassicuranti e fruibili. A credere all'arte, come mezzo per migliorare la realtà, è stata questa volta la coraggiosa Amministrazione Comunale di Forlì che, nel finanziare il progetto, ha dato ai cittadini un segnale di come la città possa credere e investire  nei giovani e negli artisti quali protagonisti attivi del recupero stesso dei centri urbani. Impieri poi ha saputo coinvolgere nel progetto gli studenti di diverse scuole al fine di dare un'impronta di partecipazione attiva al ripristino di un pezzo della loro città.

La visita proseguirà a Palazzo Monte di Pietà in Corso Garibaldi, sede della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, dove si visiteranno i locali a pianterreno e gli scavi archeologici per il restauro delle antiche cantine del Palazzo. Con una breve pedalata si raggiungerà la Gelateria Crem Caramel, per una degustazione gratuita di gelato. Impieri invita a partecipare all'iniziativa tutti gli albenganesi : l'appuntamento è per domenica a Forlì, nel Giardini della Resistenza ( lato p.le Vittoria alle ore 16.30). Luigi Impieri (nato a Belvedere Marittimo, nel cuore della Magna Grecia) ha all'attivo decine di personali e collettive in Italia ed all'estero.



Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza