M&T Festival San Bartolomeo al Mare

Dal 4 luglio: musica, cabaret, canzone d’autore e stage di danza

mercoledì 6 luglio 2011

Prenderà l'avvio sabato 4 luglio il "M&T Festival", la nove giorni di appuntamenti che ogni sera vedrà alternarsi a San Bartolomeo al Mare spettacoli di musica, cabaret, canzone d'autore e stage.
Per l'edizione del M&T Festival 2009 alcune novità: la creazione di un concorso per cantautori "Premio M&T" uno spettacolo itinerante serale che darà vita a un Choco Nuit, una non stop dalle ore 21.00 alle ore 3.00 dedicata al cioccolato... M&T oltre a essere contenitore di spettacoli, si presenta come proposta culturale e momento di confronto fra molteplici espressioni artistiche. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero, a pagamento solo gli stage di danza.

L'inaugurazione del M&T quest'anno è stata affidata ad Andrea Agresti (delle Iene) con il nuovo spettacolo teatrale, mentre domenica 5 promozione della cultura ligure con lo spettacolo teatrale-musicale dei "I Gingilli" di Genova. Lunedì stage di danza del Laboratorio Danza Torino (stage anche domenica 12 con Karim, ballerino della star Madonna).

Ecco nel dettaglio il programma:  

* sabato 4 luglio: Andrea Agresti (Iena) - Contromano (21.30)
* domenica 5 luglio: I Gingilli  (21.30)
* lunedì 6 luglio: M&T Danza a cura de Il laboratorio della danza (21.30)
* martedì 7 luglio: In Festival - Premio M&T   (21.30)
* mercoledì 8 luglio: Jazz Ambassador  (21.30)
* venerdì 10 luglio: Flexus il Conformista - omaggio a Giorgio Gaber   (21.30)
* sabato 11 luglio: Anabasi  (ore 23.30)
* domenica 12 luglio: stage di danza con Karim  Hidouch (21.30)

Attenzione: gli stage di danza de Il laboratorio della danza si svolgeranno dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 luglio con spettacolo finale lunedì sera alle 21.30. Gli stage con Karim  Hidouch, ballerino di Madonna, saranno sabato 11 e domenica 12 luglio dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00. Lo spettacolo vedrà protagonista il ballerino insieme alla vocalista Francesca Monechi.

Sabato 4 Luglio - Spettacolo di Andrea Agresti
Andrea Agresti (Iena) - Contromano è uno spettacolo di intrattenimento musicale e di cabaret.
All'insegna del divertimento con Andrea Agresti, cabarettista e musicista accompagnato da una bandorchestra di 7 elementi che suona dal vivo musica a 360°.
Nella parte centrale dello show Andrea Agresti e il suo cabaret, parlato, cantato e suonato, pezzi tratti dai suoi ultimi lavori "Agresti Domiciliari", "Iena ridens...l'Agresti mai detto?"
Nella serata bellissime cover anni ‘70/'80, brani ballabili e da ascolto con il coinvolgimento del pubblico.

Domenica 5 Luglio - I GinGilly
Davide Piana, Enrico Bottino e Fabio Milanese sono i GinGilly, il trio Comico-Musicale Genovese che sdraia il pubblico dalle risate alternando monologhi di Giuseppe Marzari e scenette comiche a vecchie canzoni da osteria in chiave moderna e nuovi successi, tutti in dialetto genovese.
Il trio cabarettistico propone una specie di rivista in vernacolo trasportando il pubblico nei "caroggi" (vicoli) dell'antica Zena, proprio come la scenografia che ritrae un piccolo e tipico borgo genovese sovrastato dall'imponenza del simbolo della città, la Lanterna.
I GinGilly, vestiti con magliette bianche a righe orizzontali blu, pantaloncini a pinocchietto rossi e bandana rossa, ritraggono proprio le vesti dei tradizionali pescatori che tessono la loro rete da pesca con tante battute, canzoni in lingua genovese, scenette, monologhi e filmati proiettati su uno schermo gigante inglobato nella scenografia.
Prezioso e importante per il trio è il coinvolgimento e la partecipazione di tutti, grandi e giovani, perchè GinGilly non è solo un modo di fare spettacolo, ma anche il piacere di rispettare e tramandare le bellezze della tradizione del nostro paese.

Lunedì 6 luglio: M&T Danza a cura de Il laboratorio della danza
Da Torino Il laboratorio della danza si trasferisce nell'elegante e suggestiva atmosfera marittima e proponendo con questo stage la possibilità di imparare divertendosi. I maestri Joan Bosioc per la sezione Classica, assieme a Maddalena Bellissimo per la danza del ventre. Le lezioni si terranno presso la palestra della scuola elementare "Località La Rovere".

Martedì 7 luglio: In Festival - Premio M&T
Martedì 7 luglio all'interno del festival M&T, musica e teatro, ci sarà il "Premio M&T" una rassegna di giovani cantautori che si esibiranno accompagnati dalla M&T BAND diretta da Paolo Ballardini (chitarrista e coordinatore musicale della rassegna) e composta da Mirco Rebaudo al sax e clarinetto, Alessandro Pelle alla batteria e percussioni, Federico Fugassa al basso, Massimo Modesti alle tastiere.
I partecipanti al premio sono Roberta Barbino, Chiara Ragnini, Karen Ciaccia, Matteo Poli e Sergio Pennavaria. Ognuno di loro eseguirà due composizioni originali insieme a un brano di Fabrizio De Andrè assegnatoli dal coordinamento musicale della kermesse. La giuria sarà composta da giornalisti e operatori del settore che giudicherà i partecipanti per l'assegnazione di un premio per il miglior brano originale e uno per la miglior interpretazione.
Ospite della serata il cantautore Settimo Benedetto Sardo, presidente del circolo dei cantautori e dei musicisti di Genova.
Tutto lo spettacolo verrà videoripreso per la produzione di un "dvd live" dell'evento.
Il premio che verrà assegnato è stato realizzato dall'artigiano orafo Sandro Rossi (che incluso nella pubblicazione "Semplicemente eccellenti" edito dalla Regione Liguria sull'eccellenza dell'artigianato ligure).

Mercoledì 8 luglio - Jazz Ambassador
"Jazz Ambassadors Big Band" diretta dal M° Leo Lagorio, formazione che ha all'attivo importanti collaborazioni con Victor Burghart, Benny Bailey, Sandy Patton, Jimmie Woode, Dusko Goykovich, Tony Scott
La "Jazz Ambassadors Big Band" è la più grande orchestra jazz della Liguria e ha partecipato con i suoi spettacoli a numerose manifestazioni locali oltre ad essere stata protagonista in programmi delle tre reti Rai.

Venerdì 10  Luglio - Il Conformista - Omaggio a Giorgio Gaber
Il viaggio inizia da brani della primissima fase creativa Non arrossire, Barbera e Champagne e prosegue fino ad arrivare ad alcune perle rubate all'ultimo disco Non insegnate ai bambini, Io non mi sento italiano, attraversando trent'anni di teatro-canzone Chiedo scusa se parlo di Maria, Un idea, Il corpo stupido, Salviamo sto paese. Il concerto ha avuto un encomio da Paolo dal Bon della Fondazione Gaber. Lo spettacolo ha già portato i Flexus in importanti rassegne culturali.

Sabato 11 Luglio - Anabasi
Una parata. Una partitura scenica in movimento per sei percussionisti e attore solo. Un viaggio fisico e sonoro all'inseguimento di una traccia, un profumo che uno strano essere, uomo o donna, lascia dietro sé. Lo spettacolo narra per suggestioni visive e suoni il viaggio, la battaglia, il tradimento. E la fedeltà di coloro che fecero l'impresa.
Lo spettacolo ha un forte impatto sonoro e visivo, sia per la drammaturgia musicale proposta che per il lavoro acrobatico e costumistico presente.

Domenica 12 Luglio - stage di danza con Karim Hidouch
Stage con il ballerino coreografo e testimonial internazionale Karim Hidouch, che vanta un curriculum di tutto rispetto. Il ballerino ha infatti collaborato a più riprese con la cantante internazionale Madonna.
Su coreografie curate dallo stesso Karim uno spettacolo davvero unico, pensato e suonato sia per i veri fans di Madonna sia per un pubblico che ricerchi in uno show live uno spettacolo di primissima qualità insieme a forti emozioni. Lo spettacolo su basi musicali prevede l'esibizione di Francesca con Karim Hidouch più un altro ballerino.

Il CV dell'artista Karim Hidouch:
tournée con il cantante Exetion con coreografie di sua invenzione;
ha collaborato con la Sony Music di Parigi a un cortometraggio per Judith Levi, responsabile e produttore del progetto Raoul, artista di Ginevra;
direttore artistico per la Roca del Belgio, dove ha collaborato con Enrique B, Ive De Reiter, Tofko, ed altri grandi dell'House Music Production;
- collaborazione con Gloria Estefan per un Videoclip;
- esibizioni per Gery Louis a Miami;
- Al Pacha di Ibiza, con il Minister of Sound, Carl Cox, Sonic Dee Jay e Sven Wat;
- ballerino e coreografo per il tour promozionale Adidas Italia.
- testimonial e coreografo per la Renault Laguna a Istambul;
- testimonial a San Marino per i gioielli Marlù Italia;
- con Madonna - Tour Mondiale "Live Earth";
- ha aperto il concerto di Prince;
- fa parte stabilmente del corpo di ballo di Madonna;
- esibizione a Monaco, al fianco di Madonna, per l'inaugurazione della spiaggia più importante del principato.

Francesca Monechi, ex vocalist della trasmissione televisiva "Passaparola"di Canale 5 è ancora oggi impegnata nel mondo della televisione e dello spettacolo. Ripercorre attraverso le sonorità, gli arrangiamenti e i numerosi cambi di costume (riproduzioni fedeli degli abiti indossati da Madonna nei suoi lives) i diversi momenti musicali interpretati e cantati dalla stessa Madonna, dagli inizi della sua carriera fino agli ultimi successi. 

Per il programma e per maggiori informazioni sull'evento contattare l'ufficio per il turismo di San Bartolomeo al Mare, tel. 0183400200.

Fonte:
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Dott.ssa Alessandra Giussani
ufficiostampa@fcea.it
Tel. +39.0184.66.15.87  Fax +39. 0184.66.86.28
Corso Matuzia 13 - 18038 Sanremo (IM) Italy
www.fcea.it



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Mayola Hotel Mayola
Direttamente sul mare, spiaggia e piscina private
Camping Rosa Camping Rosa
Nel Golfo Dianese circondato dal verde e dalla spiaggia


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza