Mauro Marchiano in mostra al vescovado

Albenga, l'inaugurazione il 15 settembre

sabato 5 settembre 2009

L’artista informale Mauro Marchiano esporrà, per la prima volta, ad Albenga nella Saletta dell’Ucai ( Unione Cattolica Artisti Italiani, in piazza dei Leoni ). “ Si tratta- dice Marchiano, sacerdote e parroco di Garlenda- della mia prima personale ad Albenga, dove ho già partecipato a numerose collettive d’arte”.

Verranno esposti una ventina di lavori dell’artista - sacerdote che da oltre vent’anni sta impegnandosi in una interessante ricerca in campo figurativo: "Sono dei lavori - dice don Mauro - nati recentemente. In primavera avevo deciso di prendere parte alla collettiva al castello di Garlenda, dove ogni anni viene scelto un tema che viene proposto agli artisti. Quest’anno si doveva sviluppare la tematica "orizzonti", così ho cominciato a lavorare per realizzare i tre pezzi che avrei dovuto esporre. Ma pian piano la ricerca è andata avanti ed ho realizzato molti più lavori, sempre sul tema dell’orizzonte. Questa mostra dunque è proprio il frutto, con documentazione, di questa ricerca". Marchiano, 52 anni, alassino, è anche l’autore dei bozzetti per i mosaici raffiguranti le sette opere di misericordia spirituali, realizzati per il Santuario di Monte Croce di Balestrino.

"In questi ultimi anni- dice Augusto Andreini, noto collezionista ed esperto d’arte- la sua pittura ha subito diverse trasformazioni passando dal figurativo all'astrazione. L’artista inoltre pur non essendo classificabile come Informale, si avvicina anche a questa importante corrente. In questi ultimi quadri prevalgono invece la linearità, la semplicità e la essenzialità. E’ proprio partendo dal concetto di orizzonte che Marchiano realizza dei profili, delle linee semplici, che vanno a creare un vero e proprio linguaggio di sintesi, che ho incontrato raramente e chesolo i grandi maestri riescono ad esprimere". La mostra, che sarà inaugurata martedì 15 settembre (alle ore 16), resterà aperta fino al 21 settembre con il seguente orario: tutti i giorni, dalle ore 16 alle 19.



Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza