Mostra mariana al museo diocesano di Albenga

A partire da venerdì 24 aprile

martedì 14 aprile 2009

Il Museo diocesano di Albenga organizza, a partire venerdì 24 aprile,  un'altra importante mostra d'arte, che sarà anche, ancora una volta, una occasione per conoscere particolari aspetti della devozione religiosa ligure del nostro passato. Si tratta della mostra: "I volti di Maria. Espressioni di fede e devozione mariana nella Diocesi di Albenga-Imperia". "L'esposizione- dicono gli organizzatori- che proseguirà fino al 30 maggio, presenterà una selezione di opere provenienti da tutta la Diocesi che racconteranno al visitatore la vita della Vergine e le sue principali raffigurazioni".

Oltre ad immagini più conosciute, come la statua della Madonna del Carmine del Maragliano, proveniente dalla chiesa di S. Maria in Fontibus, saranno visibili alcune opere che solitamente non sono in mostra. Tra queste il gruppo processionale della scuola del Maragliano, con l'Annunciazione proveniente dall'Oratorio di Torria, l'Annunciata di Gioacchino Assereto (proveniente da una  collezione privata) ed una Deposizione di Annibale Carracci.

L'inaugurazione è prevista per le ore 16 e 30, il 24 aprile, nella sala delle conferenze della Curia vescovile, in via Episcopio, 5. Seguirà una conferenza della professoressa Fausta Franchini Guelfi ( nota docente presso l'Università di Genova) su " Immagini delle devozione mariana in Liguria: le richieste dei committenti, il linguaggio degli artisti".

Nell'ambito dell'evento si terrà anche, il 24 maggio, il concerto dell'organista Massimiliano Guido, nella Cattedrale di San Michele Arcangelo (per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri 0182 50 288, oppure 347 8085811). In occasione della mostra il Museo Diocesano osserverà i seguenti orari: da martedì a giovedì (10-12; 15- 17) venerdì e sabato (10-12 e 30; 14 e 30-17), domenica 15-17 e 30.


Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza