giovedì 24 maggio 2012
LE FORME INTELLIGENTI Musei di Strada Nuova – Palazzo Tursi 31 maggio – 30 settembre
Un confronto tra le ceramiche da tavola e da arredo del Novecento della Wolfsoniana e i pezzi in maiolica, porcellana o terraglia seicenteschi e settecenteschi delle Civiche Raccolte. Inaugura mercoledì 30 maggio alle ore 18 una delle mostra dell’edizione 2012 del Festival internazionale della maiolica. Un dialogo – appunto – tra “forme intelligenti” che esprimono efficacemente gusti, tendenze artistiche e cultura di epoche diverse, rivelando anche l’esistenza di una sostanziale continuità tra passato e presente. L’esposizione è curata da Matteo Fochessati, Gianni Franzone e Loredana Pessa.
CARTABIANCA ROMA
Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce fino al 26 giugno 2012 Un progetto, a cura di Silvia Cini in collaborazione con Francesca Serrati, che vuole interagire – attraverso installazioni audio e video – con gli spazi del Museo. Ogni tappa privilegia l’interpretazione di artisti provenienti da diverse città e, dopo Bologna, Milano e Firenze, vengono coinvolti 14 autori e gruppi di Roma.
PARCHI IN FIORE
Parchi e Musei di Nervi venerdì 25 e domenica 27 maggio A Nervi continuano gli appuntamenti dedicati alle rose. Venerdì 25 Gaudenzio Paola (Università di Genova) tiene alle ore 17.30 alle Raccolte Frugone la conferenza “La rosa nella botanica e nella storia”. Domenica 27 sono in programma alle 16.30 percorsi guidati tra i fiori del roseto e i fiori delle opere conservate nei Musei di Nervi.
Fonte:
museiredazione@museidigenova.it