--%>

Museo di Diano Marina

Le iniziative del mese di aprile

Museo civico di Diano Marina nella Riviera dei Fiori
martedì 30 marzo 2010

Un mese di aprile ricco di appuntamenti caratterizzerà le giornate del Museo Civico di Diano Marina.

Nei giorni 8, 15 e 29 aprile si svolgerà il IV Ciclo di Conferenze “Liguri e Liguria antica” dedicato quest’anno al tema Uomini e cose. Il “saper fare” dalla preistoria al medioevo, che illustrerà l’evoluzione delle scoperte tecniche dell’uomo in rapporto alle materie prime e al territorio, e che vedrà la partecipazione di Andrea De Pascale, Conservatore del Museo Archeologico del Finale, di Paolo De Vingo, dell’Università degli Studi di Torino, di Daniela Gandolfi, Direttrice del Museo Civico di Diano Marina e dello scavo archeologico della chiesa dei SS. Nazario e Celso.

Sempre nel mese di aprile, in occasione della XII Settimana della Cultura, organizzata in tutta Italia dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Museo organizza sabato 19 e sabato 24 aprile, nelle sale espositive, una divertente “Caccia al tesoro” riservata ai bambini di età 6-10 anni con una golosa merenda finale offerta ai partecipanti (è necessaria la prenotazione), mentre lunedì 19 e giovedì 24 aprile si svolgeranno visite guidate gratuite alla Sezione Archeologica e alla Sezione Risorgimentale “Andrea Rossi”. Tali attività saranno curate da Silvia Genta e Lorenzo Ansaldo.

Nei prossimi mesi il Museo, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Diano Marina e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri, ha in programma altri importanti iniziative:

- l’allestimento al piano terra del Palazzo del Parco del Laboratorio Didattico, struttura che consentirà di ampliare l’offerta formativa per le scuole di ogni ordine e grado;

- l’allestimento, in occasione della ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia, di una nuova sala della Sezione Risorgimentale dove verranno esposti i numerosi documenti (lettere, diplomi, ecc.) del dianese Andrea Rossi;

- il riallestimento, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova, della Sezione Mineralogica “De Cavero”;

- la pubblicazione della “Guida del Museo. Sezione Archeologica” in lingua tedesca, inglese, francese, e del volume “Andar per Musei e Biblioteche. Luoghi del Sapere del Ponente Ligure”, testo in cui si presenteranno le principali strutture culturali del Ponente Ligure. 

Il Museo Civico di Diano Marina è visitabile dal lunedì al sabato fino al 30 giugno con il seguente orario: mattino 9-12.30 pomeriggio 15-17.30.


Per informazioni e prenotazioni:
Museo Civico Diano Marina - Palazzo del Parco
Corso Garibaldi 60 - 18013 Diano Marina (IM)
Tel./fax 0183.497621 - E-mail: museodiano@tiscali.it - Sito: www.palazzodelparco.it

Museo civico di Diano Marina - sala 5


RivieraLigure.it consiglia:
Lorenza sul Mare Lorenza sul Mare
Diano Marina fronte mare con biciclette, giardino, wifi gratuito.


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza